Visione, missione & strategia
Clienti e collaboratori, e tutta la collettività, riconoscono in Migros la prima impresa per l’impegno a favore del miglioramento della qualità della vita. La nostra visione: Migros – vivere meglio ogni giorno.
I nostri prodotti di consumo e i servizi coprono le necessità della vita quotidiana. La nostra offerta è rivolta a tutte le fasce della popolazione e alle loro specifiche esigenze in termini di qualità della vita.
Il nostro cammino comune verso l’avvenire
La strategia delinea un quadro per l’orientamento dei settori d’attività strategici di Migros. Viene elaborata dalla Direzione generale su richiesta dell’Amministrazione della FCM e approvata da quest’ultima. Obiettivi, valori e principi di gestione sono vincolanti per l’intero Gruppo Migros.
Dalla strategia dipendono gli accordi annuali sugli obiettivi e sui ruoli che vengono realizzati dalla Direzione generale. L’attuazione di iniziative strategiche consente di elaborare potenziali plusvalenze che possono essere concretizzate soltanto con uno sforzo comune e integrativo.
I nostri quattro principali obiettivi
- In Svizzera, nel settore della vendita al dettaglio, vogliamo rimanere il leader indiscusso sul mercato. Negli altri settori di attività aspiriamo a un ruolo di punta nel rispettivo segmento di mercato.
Seguendo la tradizione di Gottlieb Duttweiler, ci impegniamo a garantire alla nostra clientela il miglior rapporto prezzo/prestazione.
Per noi è vantaggioso mantenere il controllo su estese parti della creazione di valore aggiunto nel settore della vendita al dettaglio affidata a cooperative. In questo senso, gestiamo aziende industriali e imprese logistiche oltre a imprese di vendita al dettaglio.
Le nostre aziende industriali svolgono in questo contesto un duplice ruolo, che consiste, a un lato, nello sviluppare e produrre marchi propri innovativi di buona qualità svizzera a prezzi adeguati, dall’altro nella vendita a terzi in Svizzera e all’estero.
Specialmente nel settore della vendita al dettaglio affidata a cooperative, questo ci aiuta a posizionarci come leader della produzione e a distinguerci dalla concorrenza anche a lungo termine.
Grazie agli acquisti organizzati sul piano internazionale, possiamo fornirci a prezzi adeguati pur rispettando principi etici ed ecologici.
- Puntiamo in modo mirato alla crescita all’estero, al fine di rafforzare anche i settori di attività esistenti e il Gruppo Migros.
- Vogliamo crescere ulteriormente, sfruttando i modelli funzionali digitali (cross-channel) e trasformando le sedi tradizionali.
- Nel complesso, aspiriamo a una crescita redditizia per il Gruppo Migros.
Le nostre promesse
- ...ai nostri clienti: Migros è l’impresa svizzera che si prodiga con passione a favore della qualità della vita dei propri clienti.
- ...ai nostri collaboratori: datore di lavoro esemplare, Migros crea per i suoi collaboratori le premesse che consentono l’instaurazione di un clima di lavoro motivante e orientato al merito, che attrae le forze migliori.
- ...ai soci delle nostre cooperative: ci impegniamo a creare valori che garantiscano a lungo termine la sopravvivenza e l’autonomia di Migros.
- ...ai nostri fornitori: sullo sfondo del libero mercato e della concorrenza basata sul merito, intendiamo collaborare direttamente con i nostri fornitori, migliorando costantemente prodotti e servizi, promuovendo la salute e il benessere della popolazione e definendo inoltre standard ecologici e sociali da applicare alle condizioni d’impiego e di produzione.
- ...alla società: promuoviamo la realizzazione libera e responsabile dell’essere umano. Il Percento culturale Migros consente ad ampie fasce della popolazione di accedere alla cultura e alla formazione e di prendere parte ai mutamenti culturali, sociali ed economici che investono la nostra società. Esercitiamo il nostro core business in modo socialmente compatibile e nel rispetto delle risorse. Grazie a prestazioni pionieristiche creiamo inoltre un valore aggiunto unico per esseri umani, animali e ambiente.
Dal punto di vista imprenditoriale, i settori d’attività strategici e le unità operative di Migros agiscono con la massima indipendenza possibile. Vengono impartiti loro obiettivi e ruoli chiari e vengono sfruttate le potenziali sinergie tra le diverse.
Il nostro concetto
L’attività di Migros corrisponde al miglioramento della qualità della vita dei suoi clienti. Tutte le imprese del Gruppo Migros devono allineare le loro attività a questo principio guida integrante.
I prodotti di consumo e i servizi offerti dal Gruppo Migros coprono le necessità della vita quotidiana. La nostra offerta è rivolta a tutte le fasce della popolazione e alle loro specifiche esigenze in termini di qualità della vita. Ci impegniamo a garantire il miglior rapporto qualità/prezzo.
Gestiamo aziende industriali e imprese logistiche oltre a imprese di vendita al dettaglio. Altri settori di attività provvedono a integrare e accrescere la nostra offerta, per migliorare sempre di più la qualità della vita dei nostri clienti.