Produzione & consumo
Migros si impegna con passione a favore della qualità della vita dei suoi clienti. L’impresa garantisce prodotti di altissima qualità fabbricati in modo sostenibile, condizioni di lavoro eque, un grande rispetto per l’ambiente e la natura e un’informazione trasparente.
Chi compra da Migros deve avere la certezza di acquistare prodotti e servizi caratterizzati dal miglior rapporto qualità/prezzo e prodotti in modo equo e sostenibile. Per quanto riguarda l’industria propria, Migros sa perfettamente da dove arrivano le materie prime e come vengono preparati i prodotti. Essendo il numero uno nel commercio al dettaglio in Svizzera, essa esercita consapevolmente la propria influenza sui fornitori, affinché operino a loro volta in modo responsabile. A partire dal 2011, in tutte le aziende del Gruppo Migros vengono applicati una serie di requisiti di base sociali e ambientali per quanto riguarda l’acquisto di materie prime e prodotti. Un’ampia gamma di marchi e certificati sottolineano la sicurezza, la sostenibilità e la genuinità dei prodotti.
Secondo Oekom-Research 2014, il Gruppo Migros ha ottenuto nettamente il miglior risultato, ed è perciò il dettagliante più sostenibile del mondo.
M-Industria: la prima a dare il buon esempio
Circa il 45% del fatturato di Migros proviene dalle marche proprie. Nell’industria propria Migros si assume la responsabilità per tutta la catena di creazione del valore. Infatti, gli oltre 12'000 collaboratori di M-Industria fabbricano ad oggi più di 20'000 prodotti Food e Near-Food di altissima qualità e sostenibilità ecologica e sociale al miglior rapporto qualità/prezzo. Oltre alla produzione rivolta alla clientela Migros, M-Industria esporta prodotti svizzeri di qualità in più di 50 paesi, e tra i suoi clienti vanta grandi gruppi internazionali.
Acquisto sostenibile & produzione responsabile
Migros vuole utilizzare esclusivamente materie prime ottenute nel rispetto della natura e dell’ambiente, e produrre in condizioni il più possibile dignitose e rispettose dell’ambiente. Oltre alla vendita al dettaglio affidata alle cooperative e la Federazione delle cooperative Migros, tutte le aziende del Gruppo Migros stanno progressivamente applicando i requisiti di base ai loro fornitori e assortimenti. Come membro fondatore della Business Social Compliance Initiative (BSCI), Migros richiede ai fornitori con un profilo di rischio il rispetto dei requisiti sociali minimi previsti dal codice di comportamento BSCI o di requisiti equiparabili. Si procede anche ad accelerare l’ampliamento dagli standard ecologici per i tessuti privi di sostanze nocive e l’applicazione della Global Food Safety Initiative (GFSI), finalizzata a garantire la qualità impeccabile degli alimenti. La qualità dei prodotti alimentari viene costantemente controllata dalla Swiss Quality Testing Services (SQTS) che verifica il rischio degli articoli nel quadro dell’autocontrollo di Migros.
Politica di assortimento trasparente & marchi eloquenti
La clientela di Migros deve poter fare acquisti in modo consapevole e coscienzioso. Nel 2014 è stato lanciato il programma “Noi firmiamo. Noi garantiamo.” di M-Industria con lo scopo di accrescere la consapevolezza sull’unicità dei prodotti fabbricati nelle imprese Migros in Svizzera. Inoltre, Migros integra costantemente la offerta con prodotti sostenibili dal valore aggiunto ecologico e sociale. I nuovi supermercati e prodotti biologici Alnatura hanno trovato ampio consenso. Il fatturato totale dei prodotti con certificazione Bio, TerraSuisse, Max Havelaar, MSC o con denominazione “Dalla regione. Per la regione.” è cresciuto di nuovo rispetto all’anno precedente. I marchi sostenibili, regionali e di salute contribuiscono circa per un quarto al fatturato complessivo della vendita al dettaglio affidata alle cooperative (tegut... esclusa).