Prospettive & obiettivi
Sostenibilità, innovazione e dialogo con i nostri stakeholder: negli anni a venire Migros rimarrà fedele ai suoi principi operativi di successo. Ed estenderà continuamente il suo impegno sociale all’intero gruppo aziendale.
Rapporto di previsione per l’esercizio in corso
Attualmente è impossibile fare una stima quantitativa precisa, a causa delle prospettive non ancora chiare sullo sviluppo dell’economia generale svizzera e del tasso di cambio del franco soprattutto con l’euro.
Sicuramente il consolidamento delle ditte acquisite, in particolare di Digitec/Galaxus, apporterà un contributo positivo.
La pressione sul fatturato e sui risultati significa per tutte le imprese del Gruppo Migros un acceleramento delle misure già programmate e intraprese per garantire l’efficienza e i ricavi nonché un rafforzamento dei progetti in materia di innovazione.
Per andare incontro alle nuove esigenze dei clienti, anche nei prossimi anni Migros continuerà a incrementare in diversi modi il settore dell’e-commerce e del cross channel.
È importante anche attenersi agli investimenti previsti per l’esercizio corrente che consentono di rafforzare ulteriormente la competitività a lungo termine e di porre solide basi per una crescita futura.
Prospettive a medio termine
Le basi del sano sviluppo del Gruppo Migros risiedono negli ideali del cooperativismo, nel radicamento nazionale e regionale, ma anche nell’impegno ad agire dimostrando la passione per il proprio lavoro e in modo credibile, efficiente e responsabile nei confronti dei clienti.
Seguendo il pensiero del fondatore di Migros, Gottlieb Duttweiler, l’azienda si assume non soltanto la propria responsabilità economica, ma anche quella sociale. L’azienda, infatti, destina parte del fatturato a progetti culturali e sociali, coinvolgendo così una larga fascia della popolazione nelle tematiche della società civile.
A complemento delle attività del Percento culturale Migros, alimentato dal fatturato della vendita al dettaglio affidata alle cooperative, il Gruppo Migros ha istituito il nuovo fondo di sostegno Engagement con il quale consacra ulteriori risorse a favore di progetti nel campo della cultura, della sostenibilità, dell’economia e dello sport, estendendo così il proprio impegno sociale all’intero gruppo aziendale.
Con il programma Generazione M, Migros si impegna nel tempo a promuovere la tutela dell’ambiente, il consumo consapevole e ad agire in modo responsabile ed esemplare nei confronti dei collaboratori e della società, ampliando costantemente la propria offerta di prodotti e servizi sostenibili.
Anche in condizioni economiche difficili, l’impresa resta fedele ai propri principali obiettivi strategici: leadership sul mercato svizzero del commercio al dettaglio e ruolo trainante negli altri settori di attività, rafforzamento dell’espansione all’estero attraverso una crescita organica, alleanze o acquisizioni strategiche e una crescita produttiva.
Migros intende compiere ogni possibile sforzo per continuare a offrire ai propri clienti il miglior rapporto qualità-prezzo anche in futuro.
Sul piano operativo, il Gruppo Migros punta su innovazioni nella gamma dei prodotti e sulle attività online. Le allettanti offerte cross channel sono ormai diventate per Migros un fattore strategico.
Grazie agli investimenti operati nell’ampliamento dell’infrastruttura, Migros ha ulteriormente rafforzato la propria rete di aziende e filiali inserite nel tessuto locale. Con questo impegno Migros contribuisce, tra l’altro, a difendere in modo duraturo i posti di lavoro del proprio personale in Svizzera e all’estero.