Industria & commercio all’ingrosso
M-Industria è riuscita a sfruttare con successo le opportunità di crescita verificatesi nei suoi mercati target in Svizzera e all’estero, sfondando per la prima volta il tetto di 6 miliardi di fatturato che è aumentato del 4.4% raggiungendo i CHF 6.016 miliardi (contro i CHF 5.763 miliardi dell’esercizio precedente). La crescita organica ha toccato un soddisfacente 3.1%.
Industria & commercio all’ingrosso
Industria & commercio all’ingrosso
Milioni di CHF | 2013 | 2014 | Variazione rispetto all’esercizio precedente |
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Ricavi netti da forniture e servizi | 5'763.5 | 6'015.9 | 4.4% |
Altri ricavi d’esercizio | 45.2 | 55.9 | 23.7% |
Eliminazioni | -312.7 | -331.0 | 5.9% |
Totale ricavi | 5'496.0 | 5'740.8 | 4.5% |
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e dell’effetto previdenziale (EBIT) | 122.3 | 137.2 | 12.2% |
Attivi di segmento | 2'235.9 | 2'368.3 | 5.9% |
Investimenti patrimoniali a lungo termine | 163.5 | 181.7 | 11.1% |
Collaboratori (media annuale) | 11'284 | 12'112 | 7.3% |
Hanno contribuito a questa notevole crescita tutte le categorie di clienti. Il fatturato con il Gruppo Migros ha registrato un incremento del 3.0%, mentre nel settore dei grandi consumatori il fatturato è aumentato dell’1.3% attestandosi a CHF 995 milioni (esercizio precedente: CHF 983 milioni). Le attività internazionali hanno registrato un notevole aumento, pari al 22.0%, attestandosi a CHF 626 milioni (esercizio precedente: CHF 513 milioni). Con l’acquisizione di SweetWorks Inc. abbiamo rafforzato la nostra posizione sul mercato del Nord America nel settore cioccolata/gomme da masticare. In Svizzera, invece, i nostri assortimenti sono stati incrementati grazie alle acquisizioni di Rudolf Schär AG, attiva nel commercio di prodotti di macelleria, e dell’azienda Schweizer Getränke AG, Obermeilen, specializzata nella preparazione di basi alla frutta.
A fine 2014 M-Industria dava lavoro a 766 collaboratori in più rispetto all’esercizio precedente, per un totale di 12'169 collaboratori. Al di fuori delle acquisizioni sono stati creati 253 nuovi posti di lavoro, di cui 219 in Svizzera. Un’attenzione particolare è stata rivolta al sostegno delle giovani leve. Il numero dei posti di tirocinio è stato ulteriormente incrementato, e attualmente M-Industria offre percorsi di formazione a 472 apprendisti (esercizio precedente: 450) per oltre trenta professioni diverse. Sono 80 posti di apprendistato in più rispetto a tre anni fa.
Presso Micarna la piattaforma di formazione Mazubi offre agli apprendisti una nuova preparazione, particolarmente orientata alla pratica della vita lavorativa, poiché consente loro di dirigere una propria azienda virtuale.
Rafforzamento della posizione di mercato in Svizzera e all’estero
Le attività con il Gruppo Migros sono state ulteriormente rafforzate. Gli assortimenti diversificati e attraenti di M-Industria hanno contribuito in modo fondamentale alla conquista da parte di Migros di nuove quote di mercato nel commercio al dettaglio. La campagna marketing pluriennale messa in atto e intitolata "Noi firmiamo. Noi garantiamo." ha contribuito positivamente alla crescita di fatturato con Migros dell’1.7%. Le attività con Denner, Migrolino e Le Shop hanno registrato un ulteriore positivo sviluppo, raggiungendo una percentuale di crescita nettamente superiore al 10%.
Nel settore dei grandi consumatori esterni al Gruppo Migros, nonostante il contesto fosse molto esigente, il fatturato ha raggiunto CHF 995 milioni (esercizio precedente: CHF 983 milioni). Tale crescita dimostra che i nostri risultati sono nettamente migliori rispetto al trend negativo generale del mercato gastronomico svizzero, e ha consentito uno sviluppo ulteriore della posizione di mercato.
Le attività internazionali hanno registrato un aumento di CHF 113 milioni pari al +22.0%, attestandosi a CHF 626 milioni (esercizio precedente: CHF 513 milioni). Le esportazioni sono cresciute del 15%. A trainare la crescita è stato principalmente il settore del caffè in capsule che ha ottenuto ottimi risultati. Anche i settori dei cosmetici, dei detersivi, dei prodotti per la pulizia nonché caseari hanno mostrato uno sviluppo positivo. Nell’ambito della strategia di crescita internazionale, grazie all’acquisizione di SweetWorks Inc. è stata rafforzata la presenza sul mercato nordamericano.
"Noi firmiamo. Noi garantiamo." – Unica grazie a M-Industria
I marchi prodotti da M-Industria come Frey, Aproz, Total, Ice Tea, Candida, I am o Bifidus sono considerati unici. Essi consentono a Migros una differenziazione efficace e rappresentano in parte dei marchi simbolo. La campagna marketing lanciata nel 2014 intitolata "Noi firmiamo. Noi garantiamo." ha prontamente intensificato la percezione di questa unicità agli occhi dei consumatori svizzeri, cosa che ha favorito la conquista di nuove quote di mercato.
Investimenti nella piazza industriale svizzera e nella sostenibilità
Grazie al nuovo design, Aproz utilizza 71 tonnellate di PET in meno ogni anno.
Nell’esercizio in rassegna, M-Industria ha investito ben CHF 180 milioni nella piazza industriale svizzera. Oltre all’ampliamento delle capacità produttive sono stati messi in campo investimenti specifici in impianti e tecnologie finalizzati a un uso sempre più efficiente delle risorse (CO2, energia) e alla riduzione dei materiali di imballaggio.
Nel 2014 si è ulteriormente lavorato per promuovere l’ambiziosa strategia per la sostenibilità intrapresa. La collaborazione con gli agricoltori che producono seguendo le direttive di TerraSuisse, che sta particolarmente a cuore a M-Industria, è stata intensificata. Per un periodo di cinque anni sono stati fissati dei vincoli relativi a quantitativi di riferimento e vantaggi in termini di prezzo per cereali e animali, cosa che garantisce sicurezza ai produttori.
Si lavora inoltre per ridurre in modo sistematico l’impiego di materiali di imballaggio o per sostituirli con materiali più rispettosi dell’ambiente. In questo modo Aproz è riuscita, grazie a un nuovo design applicato a bottiglie ed etichette, a utilizzare in media il 10% in meno di PET per ogni bottiglia. Questo consente di impiegare 71 tonnellate in meno di PET ogni anno. Delica, azienda produttrice del caffè in capsule Café Royal, confeziona le sue capsule in scatole più piccole certificate FSC, riducendo del 60% il materiale di imballaggio.