Vendita al dettaglio affidata alle cooperative
Nel 2014, il fatturato del core business della vendita al dettaglio affidata alle cooperative ha segnato una crescita dello 0.4% raggiungendo CHF 15.910 miliardi. In Svizzera il fatturato è stato di CHF 14.604 miliardi, che corrisponde a una crescita dell’1%. Le dieci cooperative Migros hanno conquistato ulteriori quote di mercato e registrato un aumento delle visite dei clienti.
Vendita al dettaglio affidata alle cooperative
Vendita al dettaglio affidata alle cooperative
Milioni di CHF | 2013 | 2014 | Variazione rispetto all’esercizio precedente |
---|---|---|---|
Ricavi netti da forniture e servizi | |||
Cooperative (incl. estero) | 15'844.3 | 15'910.2 | 0.4% |
FCM | 5'186.1 | 5'258.8 | 1.4% |
Logistica | 332.5 | 343.1 | 3.2% |
Ulteriori imprese | 204.9 | 287.5 | 40.3% |
Totale ricavi netti da forniture e servizi | 21'567.8 | 21'799.6 | 1.1% |
Altri ricavi d’esercizio | 175.9 | 190.4 | 8.2% |
Eliminazioni | -5'081.4 | -5'124.6 | 0.9% |
Totale ricavi | 16'662.3 | 16'865.4 | 1.2% |
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e dell’effetto previdenziale (EBIT) | 579.9 | 605.2 | 4.4% |
Attivi di segmento | 9'434.7 | 9'993.4 | 5.9% |
Investimenti patrimoniali a lungo termine | 941.8 | 1'202.8 | 27.7% |
Collaboratori (media annuale) | 64'579 | 65'758 | 1.8% |
Rete di distribuzione Vendita al dettaglio affidata alle cooperative
Rete di distribuzione Vendita al dettaglio affidata alle cooperative
Numero dei punti vendita | Superficie di vendita (m2) | |||
---|---|---|---|---|
2013 | 2014 | 2013 | 2014 | |
Punti di distribuzione in Svizzera | ||||
Punti vendita Migros | ||||
M | 306 | 310 | 240'211 | 245'034 |
MM | 212 | 212 | 497'185 | 481'293 |
MMM | 43 | 47 | 343'734 | 368'376 |
Totale | 561 | 569 | 1'081'130 | 1'094'703 |
MParcs/Mercati specializzati/Obi | 43 | 42 | 249'309 | 251'237 |
Filiali specifiche (Outlet ecc.) 1 | 29 | 29 | 16'621 | 14'363 |
Totale | 72 | 71 | 265'930 | 265'600 |
Ristoranti a sé stanti | 6 | 8 | 1'604 | 1'779 |
Totale punti di vendita | 639 | 648 | 1'348'664 | 1'362'082 |
Rete di distribuzione in Svizzera | ||||
Supermercati | ||||
M, MM e MMM | 561 | 569 | 885'353 | 895'245 |
Altri supermercati 2 | 11 | 11 | 13'033 | 13'037 |
Totale supermercati | 572 | 580 | 898'386 | 908'282 |
Mercati specializzati | ||||
Do It+Garden | 48 | 47 | 105'602 | 106'417 |
Micasa | 27 | 28 | 72'488 | 73'029 |
sportXX | 54 | 57 | 64'877 | 68'306 |
m-electronics | 72 | 72 | 35'644 | 35'160 |
Obi centri edilizia e giardinaggio | 10 | 10 | 80'107 | 80'109 |
Totale mercati specializzati | 211 | 214 | 358'718 | 363'021 |
Gastronomia Migros | ||||
Ristoranti Migros a sé stanti | 6 | 8 | 1'604.00 | 1'779 |
Ristoranti Migros integrati | 186 | 183 | 89'956.00 | 89'000 |
Totale ristoranti | 192 | 191 | 91'560.00 | 90'779 |
Punti di distribuzione all’estero | ||||
Francia (Migros France) | ||||
MMM | 2 | 2 | 9'947.00 | 10'789 |
MM | 1 | 1 | 1'317.00 | 1'317 |
Germania | ||||
tegut... | 280 | 280 | 294'923 | 293'779 |
Totale estero | 283 | 283 | 306'187 | 305'885 |
Commercio all’ingrosso cooperative e varie | ||||
Partner Migros | 62 | 60 | - | - |
VOI | 23 | 30 | - | - |
Tempo libero, salute e fondazioni | ||||
Centri fitness e wellness 3 | 63 | 70 | - | - |
Centri per la salute Medbase | 12 | 12 | - | - |
Parchi acquatici | 3 | 3 | - | - |
Centri sportivi | 3 | 3 | - | - |
Centri golf | 8 | 8 | - | - |
Stiftungen "Park im Grünen" | 4 | 4 | - | - |
1 Supermercati bio Alnatura, Outlet, ecc.
2 Integrati in MParcs o mercati specializzati
3 Incl. società affiliate (Activ Fitness, FlowerPower, One TC, MFIT, Elements Deutschland)
Nell’esercizio in esame, il commercio al dettaglio affidato alle cooperative ha continuato a subire l’influenza della crescente tendenza al turismo degli acquisti e la forte concorrenza. Questo non ha impedito alle dieci cooperative regionali Migros di mantenere una dinamica di crescita positiva. In Svizzera il fatturato dei supermercati si è attestato a CHF 11.829 miliardi, registrando un aumento dell’1.6% rispetto all’esercizio precedente.
In linea con il motto "Ciò che ci sta più a cuore lo facciamo noi stessi!", accompagnato alla campagna marketing "Noi firmiamo. Noi garantiamo", i prodotti delle marche proprie di Migros hanno registrato uno sviluppo positivo. Il numero di visite dei clienti è aumentato dell’1.3% per un totale di CHF 341.5 milioni di acquisti. Il fatturato medio di ogni singolo acquisto corrisponde, come per l’esercizio precedente, a CHF 34.
I negozi specializzati Micasa, SportXX, Melectronics, Do it + Garden e OBI hanno realizzato una cifra d’affari pari a CHF 1.673 miliardi (–0.6%). Il numero di visite dei clienti è equivalso a 39 milioni di acquisti, registrando un lieve calo rispetto all’esercizio precedente (–2.5%). Per i negozi specializzati la media di ogni acquisto è stata di CHF 40 (+1.5%).
La crescita delle cooperative regionali Migros in Svizzera, inclusi gastronomia, Scuole Club, centri ricreativi, ecc. è stata dell’1%, il fatturato ha raggiunto i CHF 14.603 miliardi. Il rincaro medio su tutti gli assortimenti Migros è stato dello 0.3%.
I fatturati esteri delle cooperative regionali Migros hanno subito una diminuzione di CHF 75.9 milioni (–5.5%) rispetto all’esercizio precedente. Tale flessione è riconducibile all’andamento negativo del fatturato del Gruppo Tegut con CHF 1.176 miliardi (–2.1%), di Migros France con CHF 129.7 milioni (–7.9%) e alla vendita del negozio affiliato di Migros Deutschland. Sia in Svizzera che all’estero i fatturati del commercio al dettaglio affidato alle cooperative sono aumentati dello 0.4%, raggiungendo un totale di CHF 15.910 miliardi.
Ottimi ricavi per i prodotti sostenibili e regionali
Nell’esercizio in esame Migros ha realizzato con successo un incremento del 10.4% della cifra d’affari nel segmento dei prodotti sostenibili. Nel complesso sono stati venduti prodotti con valore aggiunto ecologico o sociale per un totale di quasi CHF 2.5 miliardi. A trainare la crescita sono stati in particolare l’assortimento Bio (+14.8%), i prodotti a marchio UTZ provenienti da coltivazioni sostenibili a livello ambientale e sociale (+47.1%) e i prodotti di pesca e allevamento ittico sostenibili con i rispettivi marchi MSC e ASC (+21.1%).
La domanda di prodotti "Dalla regione. Per la regione." (AdR) è aumentata di oltre il 5%. Il fatturato del marchio AdR, lanciato già 15 anni fa, ha superato i CHF 870 milioni. Nel complesso, il fatturato ottenuto con prodotti sostenibili e regionali è stato di CHF 3.343 miliardi.
Altre promesse alla Generazione M
Nel 2014 il programma di sostenibilità Generazione M ha incontrato reazioni positive: un sondaggio rappresentativo ha dimostrato che è conosciuto da un’ampia fetta di popolazione in Svizzera. Dal 2012, anno di lancio del programma, Migros ha formulato 61 promesse vincolanti nei confronti delle generazioni di domani, che sono in parte già state realizzate.
Nell’esercizio in esame Migros ha sottoscritto sette nuove promesse. Due di queste riguardano la tutela della biodiversità. Per questo l’azienda si impegna a rinunciare completamente a prodotti fitosanitari o insetticidi che possano mettere in pericolo le api. Si impegna inoltre a realizzare entro la fine del 2015 almeno 2.5 milioni di metri quadrati di habitat naturale per specie animali e vegetali.