Ampia partecipazione al valore aggiunto
Migros punta su una gestione lungimirante e responsabile dei mezzi a propria disposizione per mantenere un gruppo sano e garantire i posti di lavoro. Inoltre offre un prezioso contributo alla collettività.
La Direzione di Migros è orientata alla creazione di valori intesi nel loro significato più ampio. Inoltre, il valore aggiunto realizzato attraverso attività commerciali e industriali viene speso in modo ampio ed equilibrato a favore di diversi obiettivi e gruppi di interesse, e quindi per i clienti, i collaboratori, i soci, i fornitori, la società e la collettività nel suo insieme, così come per il futuro di tutto il Gruppo Migros.
Con una quota del 73.5% , nell’esercizio in esame, la maggior parte del valore aggiunto è stato destinato ai collaboratori (paragone con l’esercizio precedente).Per la fine del 2014, un totale di 95’930 persone erano impiegate nei settori del commercio e dell’industria. I costi del personale sono aumentati del 4.3%.
Nel 2014 il 0.9% del valore creato è confluito in pagamenti degli interessi a creditori e mutuanti. La situazione finanziaria del gruppo è rimasta positiva e il livello di interesse continua a essere basso, mantenendo così ridotti i tassi di interesse.
I contributi volontari versati nel 2014 in ambito del Percento culturale Migros e del fondo di sostegno Engagement Migros a vantaggio di un’ampia fetta della popolazione (per cultura, formazione, tempo libero, sostenibilità, economia e sport) ammontano al 1.7% (2013: 1.7%).
Nell’esercizio in esame è stato versato al settore pubblico in forma di imposte, dazi, donazioni e tasse il CHF 1'060.9 (o 14.6%) del valore creato dal Gruppo Migros, che rappresenta un aumento (2.7%) rispetto all’esercizio precedente. Migros apprezza le ottime infrastrutture messe a disposizione dalla collettività e tutti gli altri servizi pubblici che favoriscono la sua attività imprenditoriale.
Nel 2014 il 9.3% (2013: 8.8%) del valore aggiunto è stato trattenuto come ricavo. Questa parte del valore serve a mantenere una buona gestione aziendale a lungo termine, ad assicurare i posti di lavoro, a garantire un progresso innovativo e a una continua prestazione di servizi ai nostri clienti conforme alle esigenze del mercato.