Assortimento sostenibile & label
Migros offre un ampio assortimento di prodotti sostenibili e regionali, adatti ai clienti che hanno particolari esigenze alimentari o di salute. Nel 2014 Migros ha notevolmente ampliato la sua offerta in tutti i settori.
Dal caffè al pesce, fino agli elettrodomestici, i tessuti e i cosmetici naturali: la vendita al dettaglio affidata alle cooperative offre numerosi prodotti con un valore aggiunto ecologico e sociale. Inoltre, Migros ha pensato vari prodotti per i clienti che hanno particolari esigenze di alimentazione o di salute, come intolleranze alimentari. Un’ampia gamma di label aiuta i consumatori a orientarsi. Nel 2014 il fatturato complessivo proveniente da prodotti con label che ne certificano la sostenibilità e la salubrità o di produzione regionale è aumentato del 10.5% rispetto all’esercizio precedente, attestandosi a CHF 3.4 miliardi. Prodotti con label che ne attestano la sostenibilità, la salubrità e la provenienza regionale contribuiscono per circa il 24% al fatturato complessivo della vendita al dettaglio affidata alle cooperative.
Fatturato complessivo da marchi sostenibili, regionali e per la salute
Fatturato complessivo da marchi sostenibili, regionali e per la salute, totale (in milioni di CHF) 1 |
2011 | 2012 | 2013 | 2014 | Variazione rispetto all’esercizio precedente | Percentuale des fatturato complessivo 2014 2 |
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Fatturato complessivo di marchi | 2'534 | 2'844 | 3'079 | 3'403 | 10.5% | 24.0% |
1 Inclusi prodotti con doppio riconoscimento ma escluse marchio climatop (cooperazione terminata al fina 2014)
2 Quota sul fatturato complessivo del fatturato di vendita al dettaglio coop. (senza tegut...)
(in %)
Cifre d’affari dei singoli marchi sostenibili, regionali e per la salute nel 2014
Cifre d’affari dei singoli marchi nel 2014 (in milioni di CHF) |
2011 | 2012 | 2013 | 2014 | Variazione rispetto all’esercizio precedente |
---|---|---|---|---|---|
Bio Garden | 1 | 2 | 2 | 3 | 39% |
Bio Cotton | 30 | 33 | 44 | 51 | 15% |
Migros Bio 1 | 435 | 474 | 517 | 593 | 15% |
Topten | 50 | 67 | 61 | 56 | -8% |
MSC/ASC | 58 | 66 | 77 | 93 | 21% |
Fairtrade Max Havelaar | 81 | 84 | 99 | 106 | 7% |
Eco | 248 | 227 | 222 | 211 | -5% |
FSC | 169 | 201 | 197 | 216 | 10% |
utz certified | - | 202 | 322 | 473 | 47% |
TerraSuisse | 644 | 659 | 663 | 670 | 1% |
AdR | 782 | 791 | 827 | 874 | 6% |
Aha! | 37 | 39 | 50 | 58 | 16% |
Totale | 2'534 | 2'844 | 3'079 | 3'403 | 10,5% |
1 Migros Bio inclusi i marchi Alnatura, Hipp e Yogi Tea
Label di sostenibilità: bio, equi ed ecologici
Attraverso i programmi per i clienti Cumulus e Cumulus Green, i consumatori possono verificare regolarmente qual è la percentuale di prodotti con label di sostenibilità presenti nel loro cestello della spesa.
Nel 2014 l’assortimento è stato ulteriormente ampliato, in particolare nel settore del pollo biologico. Ad oggi l’offerta di prodotti alimentari biologici supera i mille articoli, dal cioccolato fino a frutta e verdura, carne, pesce, pane, prodotti caseari e tè. Il fatturato prodotto da generi alimentari con label Migros Bio ha raggiunto nell’esercizio in esame circa CHF 593 milioni, superando l’esercizio precedente del 15.0% (2013: CHF 517 milioni).
Nel 2014 Migros ha anche incrementato l’assortimento di prodotti tessili che riportano il label Migros Bio Cotton. Il fatturato relativo a tali prodotti è aumentato di più del 15% rispetto al 2013 e nell’esercizio in esame si è attestato a CHF 51 milioni.
Gli appassionati di giardinaggio rispettosi dell’ambiente trovano nei negozi Do it + Garden una vasta scelta di prodotti ecologici contrassegnati dal label Migros Bio Garden. Tutti i prodotti rispettano le severe direttive sviluppate da Migros in collaborazione con l’Istituto svizzero di ricerca sull’agricoltura biologica (FiBL).
TerraSuisse, con un fatturato pari a CHF 670 milioni, è tra i label di sostenibilità quello con la più elevata cifra d’affari
È stato istituito in collaborazione con la Stazione ornitologica svizzera di Sempach e con l’associazione degli agricoltori e delle agricoltrici a produzione integrata della Svizzera (IP-Suisse). Attraverso il label TerraSuisse Migros si impegna attivamente a favore di un’agricoltura svizzera rispettosa della natura e degli animali.
Più di 11'000 agricoltori aderenti a IP-Suisse salvaguardano il benessere degli animali e allevano il loro bestiame in stalle appropriate con uscita all’aperto. Cereali, patate e colza vengono coltivati nel rispetto dell’ambiente, rinunciando all’utilizzo di insetticidi, regolatori di crescita delle piante e fungicidi. Inoltre, gli agricoltori si impegnano a favore del mantenimento della biodiversità, creando ad esempio spazi vitali per animali selvatici e piante ormai rare.
Migros e IP-Suisse si adoperano ininterrottamente per il continuo sviluppo delle direttive legate al label. Per questo è in corso un progetto di ricerca pluriennale in collaborazione con la facoltà di veterinaria Vetsuisse dell’Università di Berna, volto a ridurre l’impiego di antibiotici nell’allevamento di vitelli. I primi risultati hanno portato a proibire, a partire dal 2014, l’utilizzo di determinate sostanze nella produzione di IP-Suisse.
Il fatturato relativo a tali prodotti nel 2014 si è attestato a CHF 93 milioni (2013: CHF 77 milioni). Alla fine del 2014 il 97% del pesce venduto proveniva da fonti sostenibili, ossia corrispondeva a prodotti con label MSC, ASC o Migros Bio, oppure valutati dal WWF come "consigliati" o "accettabili". I banchi dei prodotti freschi Migros dal 2014 offrono addirittura per il 100% pesce proveniente da fonti sostenibili. Entro il 2020 l’intera offerta di pesce e frutti di mare di Migros dovrà essere sostenibile.
Anche le altre imprese commerciali del Gruppo Migros e le imprese industriali che usano pesce come materia prima si sono prefissate di escludere dai loro assortimenti ogni tipo di pesce classificato come specie a rischio dal WWF. Nel 2014 questo obiettivo è già stato raggiunto del 98%.
Dal 2014 Migros realizza inoltre tutti i mezzi pubblicitari in carta e cartone con materiale riciclato ecocompatibile o di qualità FSC. Entro la fine del 2015 i tre quarti di tutti i prodotti in legno e carta dovranno rispondere alle direttive di sostenibilità.
Anche nel Gruppo Migros si cerca di aumentare la percentuale di prodotti FSC. Nel Dipartimento Commercio nel 2014 si è raggiunta la quota del 35% (2013: 42%). Nel Dipartimento Industria e Commercio all’ingrosso, in cui si utilizza la maggior parte dei materiali di imballaggio, la percentuale ha raggiunto addirittura il 87% (2013: 85%) del totale dei materiali di consumo contenenti legno.
Nel 2014 è stato ampliato ad esempio l’assortimento di conserve, prodotti sotto vetro e asparagi verdi. Per quanto riguarda caffè, tè e cacao Migros fa riferimento a UTZ Certified. Grazie al programma UTZ i contadini migliorano i loro raccolti e il loro reddito rispettando l’ambiente. Migros, dopo aver convertito nel 2010, come primo dettagliante in Svizzera, l’intero assortimento base di caffè e nel 2013 tutti i prodotti di cioccolato del marchio Frey, sostituendoli con prodotti certificati UTZ, nel 2014 ha continuato a operare in questo senso con prodotti come biscotti, barrette muesli e cereali.
Nel 2014 il fatturato dato da prodotti con label di sostenibilità nella vendita al dettaglio affidata alle cooperative è stato di circa CHF 2.5 miliardi.
Eco si basa su un principio di prevenzione. Lo scopo è quello di produrre capi di abbigliamento e tessuti sani con il massimo rispetto dell’ambiente. Alla base dei miglioramenti ci sono la tracciabilità degli articoli e il monitoraggio di processi critici dal punto di vista ecologico. La sostenibilità sociale si intende in conformità alle norme dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO).
Alla fine del 2014 quasi i tre quarti di tutti i tessuti di Migros riportavano il label Eco. Nell’esercizio in esame l’azienda ha assistito individualmente tutti i fornitori che hanno deciso di iniziare a produrre seguendo le direttive Eco. Entro la fine del 2017 Migros si prefigge di produrre la totalità dei tessuti di marche proprie in conformità alle rigide direttive Eco.
Potete trovare la guida ai label con una panoramica di tutti i label di sostenibilità qui.
Label per la salute: antiallergici e salutari
Ad oggi sono più di 90 i prodotti in assortimento tra i generi alimentari e i cosmetici, a cui si aggiungono continuamente nuovi articoli. L’assortimento Migros aha! è verificato dall’organo di certificazione indipendente Service Allergie Suisse SAS ed è oggetto di controlli regolari.
I clienti che preferiscono cosmetici a base di sostanze naturali e privi di coloranti e profumazioni sintetici, trovano da Migros un’ampia offerta di cosmetici naturali, tra i quali quelli con il label Natrue. Il label, riconosciuto a livello internazionale, garantisce la presenza di ingredienti per lo più naturali e biologici, un processo produttivo rispettoso, la rinuncia a esperimenti su animali e pratiche ecologiche. Tra il 2011 e il 2014 Migros ha incrementato il suo assortimento di cosmetici naturali, passando da 40 a 74 prodotti. L’obiettivo è di raddoppiare l’offerta nell’esercizio in corso.
Label regionali: "Dalla regione. Per la regione."
Con il label "Dalla regione. Per la regione." Migros promuove l’agricoltura locale.
Con un fatturato annuale di CHF 874 milioni AdR, nel 2014, è stato il label col maggiore giro d’affari nella vendita al dettaglio affidata alle cooperative di Migros. L’assortimento è composto da prodotti di origine agricola, altri generi alimentari come bevande ma anche fiori e piante. Per garantire che i prodotti siano effettivamente originari della regione, devono rispondere a requisiti rigidi in materia di origine, creazione del valore e assortimento.
Alnatura: più bio per la Svizzera
Nel 2014 sono stati introdotti assortimenti Alnatura in 85 filiali Migros.
A fronte di una domanda positiva, nel 2014 Migros ha aperto altri supermercati Alnatura, raggiungendo un totale di cinque supermercati nella Svizzera tedesca. Inoltre, nell’esercizio in esame sono stati introdotti assortimenti Alnatura in 85 filiali Migros. Anche il negozio online di Migros Le Shop.ch vende il marchio Alnatura, con un fatturato in continuo aumento. Per assicurarsi che i clienti di Migros vengano informati correttamente sul nuovo assortimento, Migros ha organizzato dei corsi di formazione per i collaboratori sui prodotti Alnatura.
I prodotti Alnatura rispettano la direttiva UE per i prodotti biologici e, dove possibile, anche standard ancora più elevati come quelli di Demeter, Gemma Bio o Naturland. Tutti i 300 prodotti Alnatura offerti nei punti vendita Migros sono vegetariani, e più di un quarto sono adatti anche ai vegani.
Informazioni correlate
Avanti con le lampadine LED
Nel 2014 Migros ha incrementato il suo assortimento in lampadine LED. Ha ridotto la sua offerta di lampadine a basso consumo per puntare con decisione sulle lampadine LED, più efficienti e prive di mercurio.
Acquisti più consapevoli con Cumulus Green
Cumulus Green è stato sviluppato in collaborazione con il WWF e mira a motivare i clienti all’acquisto di prodotti sostenibili. La card consente di riconoscere a colpo d’occhio qual è la percentuale di prodotti sostenibili sul totale dei propri acquisti. Fanno parte della percentuale Cumulus Green i prodotti contrassegnati da dodici diversi label di sostenibilità come Migros Bio, Alnatura o Max Havelaar.
Il libro di cucina "Green Gourmet Family"
Nel 2014 Migros e il WWF Svizzera hanno pubblicato il libro di cucina "Green Gourmet Family". Per diversi mesi è stato possibile acquistare una delle 120'000 copie in tutte le filiali Migros. Con questo libro Migros intende promuovere un’alimentazione stagionale, ecologica ed equilibrata, in particolare per i bambini.