Cultura, valori e direzione

La responsabilità a livello economico, sociale e ambientale nei confronti di tutti gli stakeholder sono elementi fondamentali della cultura Migros. Il pensiero, l’azione e la gestione del Gruppo Migros poggiano sui principi culturali ed etici unici.

Il modo di pensare e agire si basa sul quadro normativo definito dalla strategia di gruppo Migros. Tra i principali compiti dei dirigenti vi sono un comportamento quotidiano esemplare in linea con i valori culturali ed etici, un’azione improntata sulla value proposition nei confronti di tutti i gruppi di interesse, il perseguimento della visione "Migros – vivere meglio ogni giorno" e l’impegno attivo nei confronti degli obiettivi comuni.

Viene promosso lo scambio di quadri dirigenti tra i vari settori.

Migros promuove i dirigenti chedimostrano un elevato senso di responsabilità imprenditoriale e sono capaci di condurre gli affari anche a vantaggio dell’insieme. Il presupposto di qualsiasi carriera nel Gruppo Migros consiste nel vivere concretamente e promuovere i valori comuni e nella capacità di pensare e agire nell’interesse del Gruppo. Per rafforzare l’identità collettiva e la cultura di gruppo, viene promosso lo scambio di quadri dirigenti tra i vari settori.

I responsabili delle decisioni del Gruppo Migros sono inoltre consapevoli delle proprie responsabilità a livello economico, sociale e ambientale nei confronti di tutti gli stakeholder. Tali codici di condotta corrispondono anche all’eredità affidataci dal fondatore Gottlieb Duttweiler.

Valori

Tra i valori del gruppo Migros si annoverano i seguenti principi.

  • Filosofia della cooperativa: la nostra identità è caratterizzata dalla filosofia della cooperativa, grazie alla quale possiamo impiegare gli utili che non sono necessari a garantire la sussistenza dell’impresa per migliorare la qualità della vita dei clienti, dei collaboratori e della collettività. Essere una cooperativa significa anche dover conciliare tra loro e prendere in considerazione molti interessi: da questo punto di vista siamo poliedrici come la Svizzera con la sua struttura di Stato federale.
  • Tradizione e diversità: pur essendo orgogliosi di essere un’impresa svizzera, legata alle nostre tradizioni e alla nostra storia, abbiamo uno spirito cosmopolita aperto al mondo e alle sue infinite sfaccettature.
  • Sostenibilità: siamo orientati al successo e al risultato, ma sempre nel rispetto della sostenibilità. Ciò significa che va trovato un equilibrio tra interessi economici, ecologici e sociali.
  • Credibilità: siamo credibili e consapevoli delle nostre responsabilità, perché nei nostri rapporti d’affari ragioniamo, parliamo e agiamo in modo onesto, prevedibile e affidabile. Acquisiamo credibilità verificando e facendo verificare che quanto è stato annunciato viene effettivamente realizzato. Coltiviamo un dialogo aperto sia internamente, sia esternamente.
  • Apertura: la nostra apertura, la nostra curiosità e il nostro interesse puntano al miglioramento della qualità della vita dei nostri clienti.
  • Passione: traiamo ispirazione dal confronto con le esigenze dei nostri clienti e consacriamo tutta la nostra passione professionale per sorprenderli continuamente in positivo e soddisfarli con i nostri prodotti e servizi.

Cultura, valori e direzione (pdf, 24.18 KB)