Donna, famiglia e lavoro

La conciliazione tra vita lavorativa e familiare riveste una grande importanza e vanta una lunga tradizione all’interno di Migros, proprio per questo viene favorita attraverso un’ampia gamma di misure e servizi.

L’attività lavorativa delle donne è un fattore importante per il benessere e il progresso della società, ma anche per lo sviluppo delle imprese. Senza l’occupazione femminile sarebbe impossibile concepire il successo di Migros. Infatti, più del 60.0 % dei collaboratori sono donne. Questo, dunque, è uno dei motivi per cui Migros aiuta a conciliare lavoro e famiglia attraverso un’ampia gamma di misure e politiche familiari. 

Grazie a diversi interventi in materia di politiche familiari e a una costante incentivazione delle donne, nel 2015 la percentuale femminile in posizioni dirigenziali è ulteriormente aumentata, pur in assenza di particolari norme o di una regolamentazione delle quote. A livello di direzione la percentuale di donne è aumentata del 17.3 %, mentre a livello di quadri del 29.5 %.

Per facilitare alle donne il compito di conciliare ruoli dirigenziali e famiglia e, nel complesso, a tutti i collaboratori di migliorare l’armonia tra dimensione familiare e lavorativa, da anni Migros porta avanti determinati valori e garantisce diverse misure e servizi in tal senso. Per questo, il CCNL di Migros contiene aspetti di politica familiare finalizzati a migliorare l’armonia tra dimensione familiare e lavorativa e a riconoscere pari diritti a diverse forme di famiglia e stili di vita.

Migros garantisce a tutte le madri una maternità di 18 settimane a stipendio intero, andando quindi oltre quanto stabilito per legge. Anche i padri possono richiedere un congedo di paternità fino a cinque settimane durante il primo anno di vita dei loro figli. Di questo periodo, tre settimane vengono pagate, per le altre due settimane è possibile richiedere un congedo non retribuito. Nei casi di adozione vengono concesse a madri e padri tre settimane di congedo pagato, che possono essere integrate da due ulteriori settimane non retribuite.

Nelle aziende Migros i collaboratori possono beneficiare di altre misure e offerte a favore della famiglia definite al livello aziendale:

  • le imprese sono fondamentalmente favorevoli al lavoro a tempo parziale per i quadri a partire da un grado di occupazione minimo del 50 %.
  • Consentono orari di lavoro che tengono conto delle esigenze della famiglia, l’adeguamento del posto di lavoro o dell’offerta di lavoro per donne incinte o in allattamento e il congedo di assistenza in caso di malattia dei figli o dei familiari.
  • Alcune sostengono i collaboratori che hanno famiglia attraverso assegni familiari integrativi, l’organizzazione di posti negli asili nido e contributi finanziari per godere di offerte a favore della famiglia.
  • In genere le imprese offrono una consulenza sociale e familiare gratuita e affidabile per assistere i lavoratori in questioni lavorative e personali.
Mit-S02-T02

Donne in posizioni dirigenziali

Donne in posizioni dirigenziali 2010 2011 2012 2013 2014 2015
Quadri 25.30% 25.90% 26.50% 26.70% 28.50% 29.50%
Direzione 12.50% 14.60% 15.20% 15.50% 14.50% 17.30%

Donna, famiglia e lavoro (pdf, 26.39 KB)