I media di Migros

La casa editrice di Migros è una delle più grandi della Svizzera.

Fin dagli anni Trenta Migros promuove le pubblicazioni e le discussioni riguardanti tematiche di interesse sociale. Il fondatore di Migros, Gottlieb Duttweiler, sviluppò il format del giornale nel giornale, per permettere al vasto pubblico di conoscere anche opinioni critiche. Successivamente diede vita ai giornali quotidiani e settimanali "Die Tat" (1935) e "Wir Brückenbauer" (1942).

Oggi questa tradizione viene portata avanti dai settimanali pubblicati in lingua tedesca e francese Migros-Magazin e Migros Magazine. La casa editrice pubblica anche la rivista di cucina Cucina di stagione e Vivai, che si occupano di tematiche legate alla sostenibilità e a uno stile di vita sano. Inoltre progetta e realizza anche servizi di editoria aziendale di tipo multimediale e su supporto cartaceo per il Gruppo Migros.  

Migros-Magazin (de) nel 2015 è stato pubblicato con una tiratura di 1'567'892 esemplari e ha raggiunto 2'375'000 lettori, mentre Migros Magazine (fr) ha avuto una tiratura di 503'615 esemplari e 675'000 lettori.* La rivista Cucina di stagione, pubblicata in tre lingue (tedesco/francese/italiano), ha raggiunto 725'000 lettori, mentre la rivista Vivai, sempre trilingue, 980'000 lettori. Il sito web di Migros-Magazine e di Cucina di stagione è stato visitato ogni mese da circa 500'000 persone.**

Oltre alle pubblicazione dei Media Migros, Migro Ticino pubblica in maniera indipendente il settimanale Azione in italiano. Con una tiratura di 101'035 esemplari e 117'000 lettori nell’esercizio in esame Azione è stato il settimanale più letto in Ticino.

* Fonte: WEMF, Auflagenbulletin 2015; MACH Basic 2015-2; ricerca di mercato su Vivai da parte di Publicom luglio 2015
** Fonte: NET-Metrix Audit (mensile da gennaio 2015 a dicembre 2015)

I media di Migros (pdf, 23.73 KB)