Progetti di aiuto e donazioni

L’impegno responsabile a favore della società è una componente fondamentale della cultura aziendale di Migros. Tale attenzione a favore della società è dimostrata dal fondo di aiuto Migros e dalle attività di raccolta fondi.

Fondo di aiuto Migros

Che si tratti di coltivazioni di cacao biologico in Perù, stazioni di accoglienza e cura nel parco naturale e faunistico di Goldau, energia solare in Etiopia o assistenza ai bambini rom in Moldavia, il fondo di aiuto Migros dal 1979 sostiene progetti sociali ed ecologici di cooperazione allo sviluppo in Svizzera e all’estero. A questo fondo è destinato ogni anno 1 milione di franchi.

Il fondo è alimentato dai ricavi delle dieci cooperative regionali Migros. Un gruppo di lavoro dell’Assemblea dei delegati FCM delibera sugli introiti. Nel rispetto della filosofia di Gottlieb Duttweiler, Migros aiuta le persone e i gruppi di popolazione meno fortunati, tra cui spesso bambini, giovani e donne. I progetti sostenuti sono in linea con il principio dell’aiuto all’autoaiuto e prevedono un impegno duraturo. Solitamente i progetti ottengono finanziamenti compresi tra i CHF 40’000 e CHF 100’000.

Nel 2015 sono stati sostenuti 21 progetti promossi da rinomate organizzazioni di aiuto allo sviluppo con sede in Svizzera. Molti di questi sono volti al miglioramento delle condizioni di vita dei bambini e dei giovani, ma tra i progetti promossi vi sono anche iniziative per un’agricoltura sostenibile. Tra i progetti sostenuti vi sono:

  • Il progetto Tadra della fondazione Demigeh Svizzera a favore di un villaggio dei bambini in Tibet
  • Un centro di formazione per l’agricoltura biologica in Tanzania promosso dalla fondazione Biovision
  • Un progetto volto a offrire una formazione elementare di alto livello con sport e gioco ai bambini birmani rifugiati in Tailandia (Right to Play Switzerland)

Donazioni

Nel quadro delle proprie iniziative di raccolta fondi, Migros si impegna a favore delle persone disagiate e bisognose. Vari progetti offrono un sostegno mirato e aiutano a ridurre le difficoltà provocate da situazioni di emergenza. Tra gli aiuti di interesse collettivo più importanti dell’esercizio in esame ci sono:

  • La raccolta fondi organizzata per Natale a favore dei bambini bisognosi in Svizzera, che ha raggiunto CHF 6.1 milioni. I clienti Migros hanno donato CHF 5085660 a cui Migros ha aggiunto CHF 1034340. I fondi sono stati distribuiti in parti uguali a quattro organizzazioni umanitarie: Caritas, HEKS, Pro Juventute e Soccorso d’inverno Svizzera.
  • Le donazioni di prodotti non alimentari invenduti, per un valore di CHF 630’355, sono state distribuite alle organizzazioni di beneficienza AVC, Caritas e Rumänienhilfe.
  • Caritas ha ricevuto anche collette alimentari per un valore di CHF 318880.
  • Nell’ambito delle iniziative per la Giornata mondiale degli animali, Migros ha donato CHF 50000 alla Protezione Svizzera degli Animali (PSA) e alla fondazione Tierrettungsdienst.
  • Nell’ambito della partnership di LeShop con il Corpo svizzero di aiuto umanitario della DSC, Migros ha dato il proprio sostegno a una missione di soccorso alle vittime della catastrofe in Nepal attraverso aiuti logistici e generi alimentari.

Progetti di aiuto e donazioni (pdf, 29.14 KB)