Shared Services

Il Dipartimento Logistica & Informatica, Shared Services, è responsabile dei processi nazionali e internazionali della catena di distribuzione.

Gli Shared Services riuniscono i centri di competenza di sei diversi aree. Essi sono responsabili sia delle attività operative sia dell’orientamento strategico attuale di questi settori:

  • Logistica
  • Informatica
  • Trasporto
  • Sostenibilità/ambiente
  • Pianificazione/espansione
  • Controllo di qualità

Nel 2015 le attività della Logistica sono state rivolte principalmente all’aumento dell’efficienza attraverso la riduzione dei costi lungo tutta la catena di distribuzione. L’aumento dei prezzi delle materie prime, il tasso di cambio con l’euro e i costi di produzione hanno reso necessaria un’ottimizzazione lungo tutta la filiera di creazione del valore.

Nei centri di distribuzione Migros di Suhr (Food) e Neuendorf (Non Food e Near Food, prodotti tessili e surgelati) l’automazione è stata ulteriormente intensificata. Così nel centro di Suhr nell’esercizio in oggetto è stato attivato l’impianto di commissionamento per i punti vendita migrolino. A Neuendorf grazie a un nuovo capannone per la logistica presso la sede esistente è stato possibile fare a meno di diversi depositi esterni, inoltre sono stati avviati i lavori di ampliamento per i magazzini frigoriferi.

Ottimizzazione dei trasporti: economia ed ecologia

Le nuove abitudini di vita dei clienti Migros hanno richiesto il ricorso a nuove soluzioni di trasporto: orari di apertura più lunghi, consegne cross-channel, acquisti online. Attraverso un abile raggruppamento delle quantità e la combinazione intelligente di tutte le modalità di trasporto (strada, ferrovia e trasporto combinato) anche nel 2015 Migros è riuscita a individuare strategie di trasporto efficienti e il più possibile attente all’ambiente. Per quanto riguarda il trasporto internazionale, questo è stato possibile grazie al consolidamento dei collegamenti con i porti del sud, attraverso i quali vengono condotti più del 30 % dei flussi di merci dall’estremo oriente.

Le richieste sempre maggiori da parte dei clienti per quanto riguarda sostenibilità, regionalità e ricliclaggio hanno spinto Migros ad approfondire le proprie ricerche nel settore degli imballaggi per il trasporto e a dare un contributo per ridurre la carta e il cartone da smaltire. Migros è l’unica impresa di commercio al dettaglio al mondo che da anni trasporta gran parte delle banane dai tropici in Svizzera utilizzando contenitori riutilizzabili, contribuendo in modo significativo a un minor disboscamento. L’impiego di contenitori riutilizzabili nel 2015 ha permesso di risparmiare 90’700 tonnellate di carta e cartone.

IT Services: digitalizzazione e consolidamento

I Migros IT Services nel 2015 si sono concentrati sulla digitalizzazione e sul consolidamento.

  • Grazie al Mobile Payment i clienti Migros possono pagare con il proprio smartphone. A partire da agosto 2015 l’app Migros può essere utilizzata come portafoglio elettronico alle casse dei supermercati e dei negozi specializzati, nei ristoranti e nei take away Migros. Tutti i pagamenti vengono addebitati direttamente sulla carta di credito o sul conto di Banca Migros.
  • Nell’ambito dell’iniziativa M-Infrastruttura è stato portato avanti il rollout di M-Workplace, che definisce il posto di lavoro standard per il Gruppo Migros. Tale sistema è già stato attuato in BINA e ora verrà integrato all’interno di Globus e Interio. Inoltre sono stati avviati i lavori di preparazione per Migros Ginevra e la Federazione delle Cooperative Migros.
  • In vista del M-Datacenter, una piattaforma di calcolo centralizzata, i locali interessati delle Cooperative Aare e Zurigo sono stati adeguatamente attrezzati. L’obiettivo di M-Datacenter è mettere a disposizione soluzioni per la sicurezza e l’efficienza energetica di tipo moderno.

Sostenibilità: prestazioni ottimizzate

Anche nel 2015 il Dipartimento Logistica & Informatica, in collaborazione con gli altri settori strategici di attività (SSA) di Migros, si è impegnato a promuovere l’organizzazione sostenibile delle proprie prestazioni. In questo modo è stato possibile applicare i requisiti di base per la tutela dell’ambiente a livello aziendale all’interno del Gruppo Migros. Sono state inoltre supportate e promosse l’elaborazione di strategie individuali nel settore del clima e dell’energia, la presentazione di accordi con la Confederazione e i Cantoni su obiettivi comuni nell’ambito dell’efficienza energetica e delle emissioni di CO2 e l’adozione di misure concrete in campo energetico. Nelle imprese logistiche sono state messe in atto misure supplementari per il recupero del calore residuo, finalizzate a sostituire le fonti energetiche fossili.

Dall’inizio del 2014, Migros è il primo commerciante al dettaglio in Svizzera a effettuare il ritiro e il riciclo di tutte le bottiglie in plastica. In questo primo anno dopo il lancio è stato già possibile aumentare la quantità di materiale raccolto del 26 %, fino a raggiungere circa 2’484 tonnellate. Gli Shared Services nel 2015 si sono impegnati per ampliare le aree in sintonia con la natura all’interno delle proprie zone aziendali. Già a metà anno è stata mantenuta la relativa promessa alla Generazione M: alla fine del 2015 Migros aveva realizzato in totale 2.7 milioni di metri quadrati di habitat naturale per specie animali e vegetali.

Ora il dipartimento promuove anche i progetti innovativi degli gli studenti relativi alla tutela del clima e dell’ambiente a livello aziendale. Nel 2015 è stato assegnato per la prima volta il Premio ecologico Migros.

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