Ambiente

Migros, principale impresa di commercio al dettaglio in Svizzera, è impegnata per la tutela delle risorse naturali e la riduzione delle emissioni di gas effetto serra. Promuove il ricorso a fonti energetiche rinnovabili e sensibilizza i propri clienti sui temi ambientali.

Energia e clima

Nel 2015 Migros ha aperto la sua prima filiale Energy Plus, che sull’intero anno produce più energia di quanta ne consumi. All’inizio del 2016 Migros ha ricevuto dall’Ufficio federale dell’Energia il premio speciale "Watt d’Or" per il suo pluriennale impegno a favore della tutela del clima e dell’efficienza energetica.

Maggiori informazioni

Trasporti e mobilità

Per quanto riguarda la vendita al dettaglio affidata alle cooperative anche nel 2015 Migros è stata l’azienda che ha fatto maggiormente ricorso alle ferrovie per il trasporto della merce. Circa la metà della merce è stata trasportata su rotaia e la tendenza è in aumento. Allo stesso tempo ha ridotto le emissioni della propria flotta di camion e migliorato i contenitori multiuso per il trasporto delle banane.

Maggiori informazioni

Rifiuti e riciclaggio

Nel 2015 Migros ha raccolto 300 milioni di bottiglie in PET, superando qualsiasi altra impresa di commercio al dettaglio in Svizzera. Ha sviluppato imballaggi ecologicamente sostenibili contribuendo a chiudere i cicli dei materiali. Ha ricevuto il premio Swiss Packaging Award per una bottiglietta spray in PET riciclato.

Maggiori informazioni