Trasporti e mobilità

Migros è molto attenta alla tutela del clima e dell’ambiente per quanto riguarda il trasporto della merce. Nel 2015 ha intensificato lo spostamento dei trasporti su rotaia, ottimizzato i contenitori multiuso e ha lavorato allo sviluppo di soluzioni di trasporto orientate al futuro.

Il trasporto delle merci nel rispetto del clima è una delle componenti principali della strategia climatica ed energetica 2020 di Migros. Migros è impegnata da decenni a favore di soluzioni di trasporto innovative e sostenibili. Per raggiungere i propri obiettivi climatici ambiziosi, Migros lavora costantemente per aumentare la percentuale di trasporti su rotaia, ridurre le emissioni della propria flotta di camion e utilizzare sempre più contenitori multiuso.

Dalla strada alle rotaie

Migros, azienda attenta all’ambiente, da anni cerca di spostare i flussi di merce su rotaia. Tutti i centri di distribuzione e le principali aziende di M-Industria dispongono di un proprio collegamento ferroviario.

Nell’esercizio in esame i vagoni merci di FFS Cargo hanno percorso circa 11.5 milioni di km per il Gruppo Migros. Complessivamente sono state trasportate su rotaia più di 1.1 milioni di tonnellate di merci. Nel 2015 la stretta partnership è stata ulteriormente rafforzata con la firma di un nuovo contratto quadro per i prossimi tre anni.

Umw-S02-T09

Trasporto su rotaia, Gruppo Migros in km

Chilometri percorsi dai trasporti su rotaia
in milioni di CHF 1
2011 2012 2013 2014 2015 Variazione all’ esercizio precedente
Chilometri percorsi dai trasporti su rotaia 10.5 10.3 11.3 11.6 11.5 -1.0%

1 Traffico in Svizzera attraverso la vendita al dettaglio affidata alle cooperative, M-Industria e le imprese commerciali Globus e Migrol

Per quanto riguarda la vendita al dettaglio affidata alle cooperative, Migros è stata l’azienda che ha fatto maggiormente ricorso alle ferrovie per il trasporto della merce in termini di fatturato. Circa la metà della merce è stata trasportata su rotaia e la tendenza è in aumento. Nell’esercizio in esame è stato ulteriormente favorito il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia. Ad esempio, il 48 % dell’acqua minerale Vittel, proveniente dalla Francia, è arrivata nelle centrali operative delle dieci cooperative regionali e presso il centro di distribuzione Migros di Suhr su rotaia. Nell’anno in corso tale percentuale passerà al 70 %. Questo sarà possibile grazie all’adeguamento a favore delle ferrovie dei percorsi per il trasporto a livello nazionale e internazionale.

Potenziamento del traffico combinato

Per permettere un’interazione intelligente tra i trasporti su strada e su rotaia, Migros punta sistematicamente sul trasporto combinato aumentando costantemente le percentuali di utilizzo di questo metodo. 

Nel trasporto combinato le merci vengono trasportate all’interno di casse mobili e semirimorchi e percorrono su rotaia gran parte del proprio viaggio; soltanto i primi e gli ultimi chilometri vengono coperti utilizzando camion a basse emissioni. Solitamente si tratta del viaggio per raggiungere i punti vendita, che solitamente non sono collegati alla rete ferroviaria.

Globus, ad esempio, per la distribuzione della merce Non Food dal centro di distribuzione di Otelfingen (ZH) nelle diverse regioni della Svizzera, ricorre principalmente al trasporto combinato e nell’esercizio in esame ha risparmiato 217 tonnellate di CO2 e percorso più di 290’000 chilometri in meno su strada. Anche l’80 % circa dei generi alimentari provenienti dal centro di distribuzione Migros di Suhr (AG) sono stati trasportati in Ticino prevalentemente su rotaia. Sulla "tratta Nord-Sud" Migros in questo modo risparmia ogni anno 256 tonnellate di CO2 e percorre più di 345’000 chilometri in meno su strada. Inoltre, durante il viaggio di ritorno i semirimorchi vengono utilizzati per trasportare su rotaia merci provenienti dal Ticino e dall’Italia, in modo tale da evitare viaggi a vuoto. Entrambi i progetti di trasporto combinato sono stati riconosciuti come progetti di compensazione delle emissioni di CO2 dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).

Dal 2015 FFS Cargo ha messo a disposizione un nuovo collegamento notturno dal Ticino a Zurigo, che offre ulteriori possibilità per lo spostamento dei trasporti dalla strada alle rotaie. Denner ora movimenta oltre 8’200 tonnellate di merce sulla tratta nord-sud utilizzando il trasporto combinato. Attualmente si sta verificando se sia possibile spostare ulteriori viaggi.

Potenziamento dei trasporti ferroviari a livello internazionale 

Migros fa arrivare in Svizzera gran parte della merce acquistata dai paesi europei confinanti tramite rotaia. Oltre alla Germania e all’Italia, altri importanti partner commerciali sono il Belgio e i Paesi Bassi. 

Antwerpen e Rotterdam sono i più importanti porti di Migros sul Mare del Nord. Gran parte della merce proveniente da oltreoceano (frutta, verdura, caffè e cacao dall’Africa e dall’America Latina, ma anche articoli del reparto Non Food dall’Asia) arriva normalmente in questi porti e da quest’anno qui arriveranno anche le banane destinate a Migros.

Le banane che arrivano in nave dall’America Centrale da quest’anno raggiungeranno l’Europa esclusivamente tramite i porti sul Mare del Nord di Vlissingen (Paesi Bassi) e Antwerpen. Da lì arriveranno in Svizzera tramite rotaia o su strada. Attraverso la concentrazione di merci diverse in un unico luogo aumenta la flessibilità ed è possibile trasportare prodotti diversi insieme. In questo modo i treni possono essere sfruttati meglio con effetti positivi sui costi di trasporto e le emissioni di CO2.

I volumi maggiori hanno permesso di aumentare la frequenza dei viaggi da tre a cinque treni a settimana e aumentare ulteriormente la sicurezza della consegna. Da Basilea le banane vengono trasportate direttamente negli impianti di maturazione tramite vagoni refrigerati. Nel 2015 il 27 % delle banane di Migros provenienti dai porti del Mare del Nord è stato trasportato su rotaia, il 5 % con trasporto combinato (TC) e il 68 % su strada. L’obiettivo è portare la percentuale di consegne effettuate tramite rotaia rispetto a quelle su strada al 50 % entro il 2017, per ottenere così un risparmio di altre 400 tonnellate di CO2 all’anno.

A partire dall’anno in corso Migros farà arrivare in Svizzera su rotaia altre 12’500 tonnellate di conserva di pomodoro proveniente dall’Italia meridionale. In questo modo verranno percorsi più di 500’000 km in meno su strada e si risparmieranno circal 400 tonnellate di CO2 rispetto al trasporto su strada.

Utilizzo strategico dei porti meridionali

La tratta nord-sud svizzera riveste un ruolo strategico per il trasporto ferroviario internazionale, da un lato per gli stretti rapporti commerciali con l’Italia e, dall’altro, perché un quarto della merce che Migros importa dall’India e dall’Estremo Oriente arriva nei porti liguri sul Mediterraneo.

I porti sul mare del nord sono più lontani, quindi in questo modo si riducono le tratte e le emissioni. Migros quindi utilizza i porti del sud in modo mirato e ha in programma di aumentare ulteriormente la quantità di merce gestita tramite questi porti passando dagli attuali 2’300 container a 3’700 container l’anno in futuro. Dal 2015 Migros, unica impresa di commercio al dettaglio svizzero, ha iniziato a concentrare tutti i container che arrivano tramite i porti di La Spezia e Genova e a trasportarli nei centri di distribuzione svizzeri tramite rotaia.

Trasporti su strada che sfruttano in modo efficiente le risorse

Per organizzare i trasporti su strada rispettando il più possibile l’ambiente, le dieci cooperative regionali possono contare su un proprio parco di veicoli a basse emissioni.

Nel 2015 il 86.4 % dei chilometri (flotte di autocarri proprie delle Cooperative Migros e Saviva) percorsi sono stati effettuati con camion a basse emissioni di sostanze nocive, conformi alle rigide norme europee sui gas di scarico Euro 5 ed Euro 6.

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Chilometri percorsi dai camion in base alla categoria Euro

Chilometri percorsi da camion in base alla categoria Euro (flotta propria)
in milioni di km
2011 2012 2013 2014 2015 Variazione all’ esercizio precedente
Euro 0, 1, 2, 3, 4 12.3 10.3 8.2 6.1 4.2 -32.0%
Euro 5, 6 18.1 19.7 21.6 24.1 26.5 9.9%
Totale chilometri camion (milioni di km) 1 30.4 29.9 29.9 30.2 30.6 1.4%
Quota Euro 5 e 6 (%) 59.6% 65.6% 72.6% 79.8% 86.4% 8.4%

1 Flotte di autocarri proprie delle Cooperative Migros e Saviva

Umw-S02-T07

Emissioni di CO2 per il trasporto di merci

Emissioni di CO2 per il trasporto di merci con camion (flotta propria) 1 2011 2012 2013 2014 2015 Variazione all’ esercizio precedente
CO2 da carburanti, in termini assoluti (in 1’000 tonnellate di CO2) 24.9 24.4 24.2 23.7 23.4 -1.3%
CO2 da carburanti, in termini specifici (in g di CO2/tonnellate al km) 30.2 29.9 29.8 28.5 27.3 -4.3%

1 Flotte di autocarri proprie delle Cooperative Migros e Saviva, tonnellate al km (tkm) secondo il rilevamento TTPCP

Umw-S02-T08

Emissioni di ossido d'azoto e polveri fini

Emissioni di ossido d’azoto e polveri fini
in tonnellate 1
2011 2012 2013 2014 2015 Variazione all’ esercizio precedente
Emissioni di ossido di azoto 113.8 102.2 88.5 75.2 61.8 -17.9%
Emissioni di polveri sottili 2.1 1.8 1.5 1.2 0.9 -21.6%

1 Calcolato in base ai chilometri e delle classi Euro (flotta di camion propria delle Cooperative Migros e Saviva)

L’ottimizzazione dei viaggi e dei carichi, gli stili di guida orientati al risparmio di carburante e l’utilizzo di carburanti alternativi hanno permesso di ridurre le emissioni di CO2 della flotta di camion. La Cooperativa Aare ha utilizzato unicamente biodiesel per circa 20 camion. Anche le cooperative Neuchâtel/Friburgo, Ginevra e Svizzera orientale hanno utilizzato il biodiesel in aggiunta al diesel fossile. Attraverso l’impiego del biodiesel in totale le cooperative sono riuscite a ridurre le emissioni di CO2 di circa 1'800 tonnellate all’anno.

Per i trasporti nelle aree aziendali le cooperative Aare e Zurigo sono state le prime nel 2014 a iniziare a utilizzare le motrici con motore elettrico (e-truck). Le motrici hanno contribuito a ridurre le emissioni di CO2 nella zona logistica di 30 tonnellate all’anno.

Dal 2015 Denner effettua tutti i suoi viaggi con veicoli conformi alle norme europee sui gas di scarico Euro 5 ed Euro 6; entro il 2019 l’azienda intende effettuare tutti i viaggi con camion Euro 6. Inoltre sta cercando di ottimizzare costantemente tutte le tratte dei propri camion. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo i chilometri percorsi e, di conseguenza, ridurre i costi di trasporto e le emissioni di CO2.

Contenitori multiuso

Per il trasporto della merce Migros preferisce scegliere robusti contenitori riutilizzabili piuttosto che cartoni monouso. È l’unica impresa di commercio al dettaglio in Svizzera che utilizza così tanti contenitori riutilizzabili.

Tutte le cooperative, le aziende di proprietà e i centri di distribuzione nazionali adottano il sistema dei contenitori multiuso, a cui si aggiungono oltre 1’200 fornitori terzi in Svizzera e all’estero. Nel 2015 Migros, utilizzando contenitori multiuso per il trasporto delle merci, ha risparmiato oltre 90’700 tonnellate di cartone.

Migros è l’unica impresa di commercio al dettaglio al mondo che utilizza da dieci anni contenitori multiuso per il trasposto delle banane. Oggi circa il 46 % delle circa 30’000 tonnellate di banane trasportate ogni anno viaggiano in questo modo. In collaborazione con i produttori locali questa percentuale dovrebbe raggiungere il 70 %. Nell’esercizio in esame Migros ha reso i contenitori per il trasporto delle banane più compatti e sicuri. In questo modo possono essere impilati con maggiore facilità durante il trasporto e le banane sono maggiormente protette.

"Cargo sous terrain", una nuova rete di trasporto delle merci

Oltre all’impegno volto a utilizzare nel modo più ecosostenibile possibile l’infrastruttura dei trasporti esistente, Migros dedica le sue risorse anche allo sviluppo di nuove soluzioni per il futuro.

Attraverso il gruppo di lavoro che si occupa del trasporto merci all’interno della comunità di interessi Commercio al dettaglio Svizzera, Migros, insieme alla Confederazione e ad altre aziende, ha promosso e cofinanziato uno studio di fattibilità per un sistema infrastrutturale sotterraneo visionario.

Cargo sous terrain è un sistema logistico completo sostenibile e automatizzato, che consente il trasporto flessibile e sotterraneo di merci e rifiuti (distribuzione e smaltimento). Questo nuovo tipo di infrastruttura per le merci entro 20 anni potrebbe affiancare la rete viaria e ferroviaria svizzera e alleggerirle nei loro punti più critici collegando tra loro i principali centri economici del paese.

Riconoscimenti ed eventi

Riconoscimento per l’ottimizzazione dei processi di fornitura

La Cooperativa Svizzera orientale ha ricevuto dall’EHI Retail Institute il premio Retail Technology Award Europe 2015 per un prodotto studiato per migliorare la gestione della filiera di fornitura. Grazie a una nuova soluzione IT, durante la filiera di fornitura è possibile sapere in qualsiasi momento dove si trova un prodotto. Il sistema garantisce una maggiore flessibilità nella movimentazione della merce e permette di pianificare al meglio le capacità dei camion sfruttandoli di più e risparmiando sui chilometri percorsi.

Bike to work

340 team composti da 1’360 collaboratori Migros hanno partecipato nel 2015 all’iniziativa Bike to work. Migros è stata l’azienda privata svizzera con il maggior numero di partecipanti.

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