Collaboratori

In qualità di maggiore datore di lavoro privato in Svizzera, Migros è sotto molti punti di vista uno specchio della società. Migros progetta gli sviluppi e le sfide in ambito sociale, economico e demografico in modo efficace, attivo e proiettato al futuro.

Indicatori delle risorse umane

Il numero di collaboratori di Migros nel 2015 è salito del 3 % raggiungendo le 100’373 persone. In Svizzera ha dato lavoro a 86’086 collaboratori, di cui una percentuale sempre più elevata con occupazioni a tempo parziale.

Maggiori informazioni

Donna, famiglia e lavoro

Le donne che lavorano sono un fattore importante per il benessere della società, ma anche per lo sviluppo delle imprese. Senza l’occupazione femminile sarebbe impossibile concepire il successo di Migros: oltre il 60 % dei suoi collaboratori sono donne.

Maggiori informazioni

Salute e sicurezza sul lavoro

Migros promuove una gestione sistematica della salute in azienda e, proprio per questo, ha ricevuto il marchio Friendly Work Space. Questo garantisce l’impegno e gli ottimi risultati ottenuti dal gruppo per favorire un ambiente di lavoro sano e la salute dei propri collaboratori.

Maggiori informazioni

Partenariato sociale e CCL

I contratti collettivi di lavoro del Gruppo Migros favoriscono condizioni di lavoro avanzate, esemplari e responsabili. Il CCNL Migros, il CCL Travel e il CCL in globo sono stati sottoscritti nel quadro di un partenariato sociale a più stadi.

Maggiori informazioni

Formazione professionale e sviluppo del personale

Migros investe sistematicamente nella formazione e nel perfezionamento professionale dei propri collaboratori per fare in modo che svolgano nel miglior modo possibile le loro funzioni. Nel 2015 ha formato 3’700 apprendisti in oltre 50 diverse professioni in 39 aziende.

Maggiori informazioni

Collaboratori (pdf, 113.75 KB)