Highlights 2015

Gennaio

Saviva acquisisce Lüchinger+Schmid SA

Saviva, appartenente a M-Industrie, ha acquisito Lüchinger+Schmid SA. L’azienda commerciale e industriale è conosciuta per uova, prodotti a base di uova, prodotti freschi refrigerati e prodotti surgelati. Questa acquisizione consente di rafforzare il commercio all’ingrosso per la fornitura e la posizione sul mercato delle aziende di proprietà.

Febbraio

La Cooperativa Migros di Zurigo acquisisce Marinello SA

La Cooperativa Migros Zurigo ha acquisito i negozi di alimentari e il personale di Marinello SA. Il marchio Marinello rimane di proprietà del fornitore per la ristorazione Marinello & Co SA, quindi Migros ha convertirà le cinque filiali esistenti. Presso la stazione centrale di Zurigo si creerà quindi lo Shopville Märt con i banchi dei prodotti freschi.

Marzo

Migros è il marchio più amato

Migros è il marchio più amato in Svizzera. Secondo lo studio Brand Predictor condotto dall’agenzia pubblicitaria Havas Worldwide Switzerland, Migros ha conquistato il primo posto, seguita da M-Budget. Al terzo posto si classifica Nespresso. Per determinare quali sono i marchi migliori vengono combinati due criteri: dinamismo e affidabilità.

Aprile

Migros rafforza ulteriormente la sua leadership nell’e-commerce

Migros aumenta la sua quota di partecipazione nell’azienda di commercio online svizzera Galaxus, passando dal 40 al 70 %. Galaxus gestisce i negozi online Digitec e Galaxus. Essendo dunque l’azionista di maggioranza di Digitec Galaxus SA, il Gruppo Migros ha ulteriormente rafforzato la sua indiscussa leadership nell’e-commerce.

 

Migros gode di un’ottima fama

Migros ha la migliore reputazione tra le 52 imprese più importanti della Svizzera. Questo è quanto dimostra il GfK Business Reflektor 2015. Il sondaggio si basa su 3’500 interviste, in cui vengono analizzati fattori come immagine, notorietà, qualità, innovazione, componenti emotive e sostenibilità.

Maggio

Il fondatore del World Wide Web riceve il Premio Gottlieb Duttweiler 2015

Timothy Berners-Lee, fondatore del World Wide Web, ha ricevuto il Premio Gottlieb Duttweiler 2015. Il celebre riconoscimento viene assegnato a persone che si sono distinte per aver reso servizi eccellenti per il bene della collettività. In passato il premio era stato conferito, tra gli altri, a Václav Havel e Kofi Annan.

Giugno

Lancio del servizio di ritiro PickMup

Migros lancia il servizio di ritiro PickMup, che consente ai clienti di ritirare i propri ordini effettuati online in una filiale a loro scelta. In questo modo il Gruppo Migros crea un collegamento tra la sua vasta rete di filiali e alcuni tra i più grandi negozi online della Svizzera, come Digitec o LeShop.

Agosto

Migros approva una nuova strategia per il commercio al dettaglio

Migros approva la nuova strategia per il commercio al dettaglio basata sullo slogan «Costruiamo insieme il futuro». La strategia è il risultato della stretta collaborazione tra le cooperative regionali e la Federazione delle Cooperative Migros. La parte più consistente dell’iniziativa dovrebbe essere completata entro il 2019.

Ottobre

Medbase acquisisce il 70 % dei centri per la salute santémed

L’affiliata di Migros Medbase acquisisce il 70 % dei centri per la salute santémed di Swica, rafforzando il proprio impegno nel settore della salute. Questa collaborazione consente di creare la più ampia rete di assistenza medica di base ambulatoriale in Svizzera.

Novembre

M-Industrie sostiene la cattedra del PF di Zurigo in Sustainable Food Processing

M-Industrie sostiene una cattedra del PF di Zurigo specializzata in Sustainable Food Processing. La nuova figura di assistente conduce ricerche volte a sviluppare processi innovativi per la produzione di generi alimentari sostenibili e rispettosi dell’ambiente, dalla molecola fino al prodotto pronto per la vendita.

Dicembre

La raccolta fondi organizzata per Natale raccoglie oltre CHF 6 milioni

Con la raccolta fondi organizzata per il Natale 2015 a favore dei bambini bisognosi in Svizzera i clienti, insieme a Migros, hanno dato un forte segnale di solidarietà. Sono stati raccolti oltre CHF 6 milioni, che sono stati interamente devoluti a quattro organizzazioni umanitarie svizzere che operano per l’interesse collettivo.

Highlights 2015 (pdf, 54.53 KB)