Settori d’attività strategici 2015

Grazie alla suddivisione in cinque aree di attività strategiche e agli Shared Services, il Gruppo Migros dispone di un sistema di gestione semplice ed efficace.

Ciascune delle sei unità a livello gestionale sono subordinate a un membro della Direzione generale. Il commercio al dettaglio rappresenta tuttavia un’eccezione, poiché le cooperative regionali sono giuridicamente autonome e gestite solo indirettamente dalla FCM.

Vendita al dettaglio affidata alle cooperative

Nel business della vendita al dettaglio affidata alle cooperative il fatturato nel 2015 si è attestato a CHF 15.613 miliardi quindi, escludendo i rincari e gli effetti della valuta, le dieci cooperative hanno ottenuto una crescita reale pari allo 0.7 %. I clienti hanno potuto approfittare di ribassi sui prezzi per oltre CHF 200 milioni.

Maggiori informazioni

Commercio

In un contesto di mercato estremamente complesso da anni, nel 2015 il dipartimento Commercio ha conseguito un fatturato di CHF 7.298 miliardi con un aumento del +3.5 %. Escludendo il significativo crollo dei prezzi dell’olio combustibile e minerale (Migrol) il fatturato è aumentato addirittura del 9.3 %.

Maggiori informazioni

Industria e commercio all’ingrosso

Nell’esercizio in oggetto M-Industrie ha conseguito un fatturato di CHF 6.255 miliardi (contro i 6.016 miliardi dell’anno precedente) e in questa situazione di mercato complessa ha registrato una crescita del 4 %. Attraverso acquisizioni mirate è stato possibile rafforzare la presenza sul mercato elvetico e su quelli esteri.

Maggiori informazioni

Servizi finanziari

Nel contesto sfavorevole dell’esercizio 2015 Banca Migros è riuscita ad affermarsi con successo. Nonostante il calo dei proventi derivanti dalle operazioni sugli interessi ha ottenuto un utile leggermente superiore a quello dell’esercizio precedente.

Maggiori informazioni

Viaggi

Il gruppo Hotelplan nell’esercizio 2014/2015 ha raggiunto un fatturato di CHF 1.305 miliardi, il 7.1 % in meno rispetto all’esercizio precedente. Calo legato soprattutto alle turbolenze valutarie.

Maggiori informazioni

Shared Services

Il Dipartimento Logistica & Informatica, Shared Services, è responsabile dei processi nazionali e internazionali della catena di distribuzione.

Maggiori informazioni

Settori d’attività strategici 2015 (pdf, 143.36 KB)