Salute e sicurezza sul lavoro

Migros promuove una gestione sistematica della salute in azienda e, proprio per questo, ha ricevuto il marchio Friendly Work Space. Questo garantisce l’impegno e gli ottimi risultati ottenuti dal gruppo per favorire un ambiente di lavoro sano e la salute dei propri collaboratori.

Gestione della salute in azienda 

Nelle aziende del Gruppo Migros vengono sistematicamente condotte e ottimizzate, nell’ambito della gestione della salute in azienda (GSA), alcune attività volte a promuovere la capacità lavorativa, prevenire l’inabilità al lavoro e facilitare il reinserimento nel mondo professionale.

Migros vuole assicurare che la sua gestione della salute in azienda rispetti i massimi requisiti qualitativi, e per questo conduce regolarmente una procedura di qualificazione su più livelli finalizzata a ottenere o a mantenere il marchio di qualità svizzero Friendly Work Space®.

Sono già 17 le aziende del Gruppo Migros insignite del marchio di qualità Friendly Work Space®. Dieci appartengono alla Vendita al dettaglio affidata alle cooperative, tre al settore strategico di attività Industria & Commercio all’ingrosso e quattro ad altri settori. Nel 2015 le Cooperative Migros Neuchâtel-Friburgo, Migros Ticino e Migros Zurigo, insieme a Mifa hanno ottenuto il marchio di qualità per la prima volta e altre quattro aziende hanno nuovamente ricevuto questo riconoscimento (re-assessment).

Tali riconoscimenti rappresentano una prova dello sviluppo positivo nella gestione della salute in azienda all’interno del Gruppo Migros e ne sostengono il radicamento e la continua evoluzione. 

Sicurezza sul lavoro e tutela della salute

Migros si fa carico della propria responsabilità legale nei confronti dei collaboratori attraverso la Soluzione per gruppi di aziende per le imprese Migros. La Soluzione per gruppi di aziende garantisce un’applicazione sistematica dei principi della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute. Vengono riconosciuti i punti di forza e identificato il potenziale di miglioramento con un approccio trasversale al gruppo, per elaborare soluzioni comuni. Inoltre, le aziende vengono costantemente informate circa le ultime notizie in materia di sicurezza e salute, ricevono il supporto di esperti del settore e mezzi di comunicazione e di lavoro specifici per i vari argomenti.

Prevenzione e promozione della salute

Per assicurare e favorire la capacità lavorativa, nelle aziende del Gruppo Migros vengono attuate misure mirate di prevenzione e promozione della salute. Queste si traducono in provvedimenti volti allo sviluppo dell’organizzazione del lavoro, delle condizioni lavorative, dell’infrastruttura e della cultura aziendale, ma anche in una vasta offerta di attività e informazioni per promuovere la salute.

Attraverso regolari sondaggi e colloqui con i collaboratori vengono evidenziati gli aspetti che possono essere migliorati e attuate misure a riguardo, ad esempio per quanto concerne l’ergonomia. Questa scienza studia l’organizzazione ottimale del lavoro nel rispetto delle caratteristiche del corpo umano in modo da evitare eventuali disturbi alla salute.

Anche il tema della salute psichica riveste un ruolo importante nell’ambito della prevenzione e della promozione della salute. Le imprese dispongono di strumenti elaborati a livello comune volti a sostenere la diagnosi precoce di disturbi psichici e la reintegrazione dei collaboratori colpiti da malattie di questo genere. Inoltre, viene messo a disposizione anche del materiale per sensibilizzare su questo tema.

Gestione delle assenze e Case Management

Uno degli aspetti fondamentali della responsabilità sociale delle aziende del Gruppo Migros è il sostegno e la reintegrazione dei collaboratori malati o infortunati. In tal senso, Migros effettua tempestivamente colloqui di accompagnamento e promuove attivamente i processi di reintegrazione. Le misure necessarie vengono commisurate alle esigenze dei collaboratori e adottate rapidamente. Per mobilitare le risorse necessarie per supportare al meglio il collaboratore, tutti i servizi interni ed esterni coinvolti cooperano tra di loro.

Su tale base viene ulteriormente rafforzata la collaborazione dei diversi organi anche grazie al ruolo di un interlocutore centrale AI nella Svizzera francese, che conosce al meglio la situazione dei servizi AI e delle imprese Migros coinvolte.

Orari di lavoro, assenze e infortuni

La GSA è un elemento strategico integrato nei sistemi di gestione di Migros e costituisce una componente fondamentale per il management responsabile dell’impresa.

Nell’esercizio in oggetto il Gruppo Migros si è allargato dando il benvenuto ad alcune aziende che avevano ancora poca esperienza per quanto riguarda la gestione della salute in azienda. Inoltre, le statistiche sono state influenzate dalla forte ondata di influenza di inizio anno.

La percentuale di ore di lavoro effettuate a fronte di quelle remunerate nel 2015 si è leggermente ridotta rispetto all’anno precedente attestandosi all’80.8 %. Anche la quota sanitaria, con il 95.1 %, è rimasta leggermente al di sotto del valore dell’esercizio precedente. La quota delle assenze per malattia e infortuni è leggermente aumentata rispetto all’anno precedente raggiungendo il 4.3 %.

L’aumento della quota di assenze nel complesso è stato determinato soprattutto dalla crescita delle assenze per malattia dello 0.27 %, che ha portato tale percentuale al 3.65 %. Per contro, la quota delle assenze provocate dagli infortuni sul lavoro è rimasta stabile attestandosi allo 0.26 %, mentre per quanto riguarda gli infortuni non professionali è leggermente aumentata raggiungendo lo 0.43 %.

Le cifre sugli infortuni, calcolate dalla Suva su un periodo di cinque anni, rivelano la tendenza a una minore incidenza del rischio di infortuni sul lavoro e di infortuni non professionali all’interno del Gruppo Migros. Tale tendenza è particolarmente evidente nelle aziende di distribuzione e di servizi.

Conformemente alle linee guida aziendali, Migros attua numerose attività volte a creare condizioni di lavoro a sostegno della salute. Alcune misure sono direttamente orientate alla condotta dei collaboratori sul posto di lavoro e mirano a sensibilizzare questi ultimi affinché tengano comportamenti sicuri anche durante il tempo libero.

Un supporto alla reintroduzione viene offerto anche ai beneficiari dell’AI. Nel 2015, Migros offriva lavoro a circa 770 collaboratori che percepivano una rendita AI; questo dato corrisponde allo 0.9 % degli occupati in Svizzera. Nella Vendita al dettaglio affidata alle cooperative questa percentuale è pari a circa l’1 %.

Mit-S02-T03

Ore di lavoro, vacanze e assenze

Quota ore lavorative, vacanze e assenze 2012 2013 2014 2015
Totale ore lavorative pagate (in ore) 116'859'099 117'655'003 119'846'599 121'022'556
Ore di lavoro effettive 81.45% 80.84% 81.11% 80.78%
Vacanze e assenze pagate 18.55% 19.16% 18.90% 19.22%
Mit-S02-T04

Quota sanitaria

Quota dei collaboratori non assentatisi per motivi di salute 2012 2013 2014 2015
Quota dei collaboratori non assentatisi per motivi di salute 95.39% 95.29% 95.40% 95.10%
Mit-S02-T07

Percentuale delle assenze per malattie e infortuni professionali e non professionali

Percentuale delle assenze per malattie e infortuni professionali e non professionali 2012 2013 2014 2015
Infortuni professionali / Malattia professionale 0.24% 0.26% 0.26% 0.26%
Infortuni non professionali 0.48% 0.45% 0.42% 0.43%
Malattia 3.38% 3.45% 3.38% 3.65%

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