Affari sociali

Seguendo la tradizione del fondatore Gottlieb Duttweiler, la responsabilità sociale è un valore aziendale fortemente radicato all’interno di Migros. Ne sono prova le numerose iniziative del Percento culturale Migros con le quali l’azienda si impegna a favore della coesione sociale in Svizzera.

Partecipazione attiva nella società e promozione della democrazia

Le associazioni sono il motore dello sviluppo sociale e promuovono la partecipazione democratica. Grazie all’ufficio di consulenza per le attività associative vitamina B il Percento culturale Migros sostiene da 15 anni le associazioni svizzere. Nel 2015 vitamina B ha fornito numerose consulenze brevi a titolo gratuito, ha svolto 15 corsi sul lavoro delle associazioni e, sul proprio sito, ha messo a disposizione molte informazioni rilevanti in tedesco e francese.

Impulsi per progetti intergenerazionali

L’Accademia delle generazioni, la rete del Percento culturale Migros per i progetti intergenerazionali, promuove la coesione sociale tra generazioni diverse e organizza workshop che danno l’impulso necessario e consentono lo scambio. Tra gli highlight del 2015 vi sono state le manifestazioni "Organizzazione di feste di quartiere" e "Sharity, la cultura della condivisione".

Giovani e salute

Il progetto Kebab+ del Percento culturale Migros promuove il confronto degli adolescenti con tematiche inerenti la sana alimentazione, il movimento quotidiano e gli incontri di valore. Nel 2015 gli istituti per ragazzi che hanno presentato un progetto di promozione sono stati 98. Il Kebab+-Award è stato assegnato all’associazione di animazione giovanile Bossons-Plaines du Loup di Losanna, che ha rivisto l’offerta di ristorazione per gli incontri degli ragazzi.

Dimensioni sociali dell’alimentazione

Il fondo di sostegno Engagement Migros è impegnato sul fronte degli effetti di alimentazione e produzione a livello sociale. I progetti sostenuti percorrono nuove strade per quanto concerne la produzione, la lavorazione, il trasporto e il confezionamento di prodotti consumati quotidianamente. Ad esempio con l’app "Farmscout" gli abitanti delle città possono verificare in modo autonomo il potenziale agricolo delle superfici sui tetti non utilizzate.

Affari sociali (pdf, 24.43 KB)