Marchi, prodotti propri e label
Migros possiede oltre 200 marchi propri nei settori Food, Near Food e Non Food. Questi sono il cuore dell’assortimento e vengono quindi sostenuti attivamente e costantemente perfezionati. Nel 2015 sono stati lanciati sul mercato circa 350 nuovi prodotti delle aziende di proprietà di Migros.
Con una percentuale di prodotti a marchio proprio pari a oltre il 50 % la Svizzera occupa il primo posto in Europa. L’assortimento Migros comprende oltre 200 marchi propri rendendo questa una realtà unica al mondo.
M-Budget, Frey e Anna’s Best sono i marchi propri di maggiori dimensioni di Migros.
All’interno di Migros la produzione in proprio dei prodotti ha una lunga tradizione che risale al 1928, quando il fondatore di Migros Gottlieb Duttweiler acquistò l’azienda Alkoholfreie Weine AG, Meilen. Oggi M-Industrie (commercio all’ingrosso compreso) conta 27 imprese (21 in Svizzera e sei al di fuori del territorio nazionale).
I prodotti a marchio proprio sono il cuore dell’assortimento Migros e vengono quindi sostenuti attivamente e costantemente perfezionati. Nel 2015 sono stati lanciati sul mercato circa 350 prodotti nei settori Food, Near Food e Non Food. All’interno delle aziende industriali Migros oltre 12’900 collaboratori seguono tutte le fasi, dallo sviluppo alla produzione, per garantire prodotti svizzeri di qualità.
Tra i marchi propri di maggiori dimensioni e più conosciuti vi sono, tra gli altri, M-Budget, Frey e Anna’s Best, a cui si aggiungono marchi di dimensioni minori come Blévita o Total.
Label
Anche nel 2015 Migros si è impegnata per favorire un consumo sostenibile e uno stile di vita sano. Per questo ha ulteriormente ampliato in modo coerente la propria offerta di prodotti con label.
TerraSuisse è il label proprio per la sostenibilità con il maggior giro d’affari. Ad esempio, quasi tutto il pane Migros prodotto dall’azienda JOWA viene realizzato con farina TerraSuisse. Migros offre circa 1’800 prodotti alimentari di qualità bio. Inoltre è stata data una forte spinta anche all’espansione del marchio Alnatura. Circa 9’500 prodotti del programma Dalla regione. Per la regione/I nostrani del Ticino rappresentano un riconoscimento importante da parte di Migros a favore dell’economia regionale.
Oltre ai label propri Migros punta sui bollini di qualità delle organizzazioni internazionali. Tra questi vi sono i label per la pesca sostenibile o l’allevamento responsabile (MSC e ASC), così come il label FSC, sinonimo di prodotti in legno e cartacei realizzati utilizzando legno proveniente da boschi gestiti in modo responsabile. Caffè, cioccolata e tè sono certificati UTZ o Fairtrade Max Havelaar.
Per quanto riguarda il tema della salute, nell’ambito del programma Generazione M Migros intende aumentare del 30 % rispetto al 2013 l’assortimento dei prodotti con bollino di qualità aha! entro il 2016.