Modello di business e settori di attività

L’attività del Gruppo Migros è orientata al miglioramento della qualità della vita dei suoi clienti. Tutte le imprese di Migros si impegnano a perseguire questo principio comune attraverso la loro attività.

Il Gruppo Migros è un gruppo aziendale integrato verticalmente e diversificato, che si sviluppa intorno all’attività principale, il commercio al dettaglio. Attraverso i propri prodotti di consumo e servizi soddisfa le esigenze della vita quotidiana di tutte le fasce della popolazione.

Il gruppo è suddiviso in cinque settori d’attività strategici:

  • il core business è costituito dalla vendita al dettaglio affidata alle cooperative, che si compone di tutte le attività svolte dalle dieci cooperative regionali Migros. Le cooperative gestiscono i supermercati/ipermercati a marchio Migros, i mercati specializzati
    Do It + Garden, Melectronics, Micasa, SportXX, i negozi per l’edilizia OBI svizzeri e, inoltre, i centri ricreativi, la gastronomia e le Scuole Club.
  • Il settore d’attività strategico Commercio comprende tutti gli altri tipi format di commercio al dettaglio che non vengono gestiti dalle cooperative. Tra questi vi sono anche i grandi magazzini Globus e Galaxus, il discount Denner, negozi specializzati come ExLibris o ProbikeShop, Migrol e i negozi Migrolino nelle stazioni di servizio.
  • Le aziende industriali del settore d’attività strategico Industria e commercio all’ingrosso svolgono un doppio ruolo: da un lato sviluppano e producono prodotti a marchio proprio innovativi e di buona qualità svizzera a prezzi adeguati per Migros; dall’altro vendono prodotti e servizi a clienti terzi in Svizzera e all’estero. Questo settore, inoltre, integra l’attività di commercio svolta da Saviva, che rifornisce i clienti aziendali del settore alimentare.
  • I settori di attività Servizi finanziari e Viaggi completano e arricchiscono l’offerta proposta ai clienti.

Oltre ai settori d’attività strategici, il Gruppo Migros comprende anche imprese di servizi, che offrono prestazioni per tutti i settori (Shared Services), come i centri di distribuzione nazionali, i Migros IT Services o il laboratorio sperimentale SQTS, nonché le funzioni corporate, che svolgono funzioni di coordinamento estese, come ad esempio i settori Finanze, Risorse umane, Sviluppo dell’impresa o Compliance.

 

Modello di business e settori di attività (pdf, 388.82 KB)