Commercio
In un contesto di mercato estremamente complesso da anni, nel 2015 il dipartimento Commercio ha conseguito un fatturato di CHF 7.298 miliardi con un aumento del +3.5 %. Escludendo il significativo crollo dei prezzi dell’olio combustibile e minerale (Migrol) il fatturato è aumentato addirittura del 9.3 %.
Dati finanziari Commercio
Milioni di CHF | 2014 | 2015 | Variazione all’ esercizio precedente |
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Ricavi netti da forniture e servizi | |||
Denner SA | 2'912.9 | 2'902.1 | -0.4% |
Migrol SA | 1'622.3 | 1'359.5 | -16.2% |
Grandi Magazzini Globus | 960.6 | 928.7 | -3.3% |
Digitec Galaxus SA | - | 498.9 | - |
Depot (Gries Deco Company GmbH) | 464.3 | 456.5 | -1.7% |
migrolino SA | 347.2 | 382.0 | 10.0% |
Interio SA | 187.0 | 181.9 | -2.7% |
Gruppo Office World | 179.1 | 179.6 | 0.3% |
Le Shop S.A. | 165.0 | 175.9 | 6.6% |
Ex Libris SA | 127.9 | 121.0 | -5.4% |
Dolphin France SAS (Probikeshop) | 47.2 | 60.5 | 28.2% |
Ulteriori imprese | 39.8 | 51.6 | 29.6% |
Totale ricavi netti da forniture e servizi | 7'053.3 | 7'298.2 | 3.5% |
Altri ricavi d’esercizio | 54.4 | 75.4 | 38.6% |
Eliminazioni | -21.5 | -19.9 | -7.4% |
Totale ricavi | 7'086.2 | 7'353.7 | 3.8% |
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte (EBIT) | 43.2 | -31.1 | -172.0% |
Attivi di segmento | 1'943.7 | 2'191.7 | |
Investimenti patrimoniali a lungo termine | 189.8 | 196.2 | |
Collaboratori | 15'224 | 16'220 |
Rete di distribuzione Commercio
Numero dei punti vendita | Superficie di vendita | |||
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Punti vendita | 2014 | 2015 | 2014 | 2015 |
Denner | 797 | 793 | - | - |
Filiali Denner | 479 | 488 | 193'564 | 198'844 |
Satelliti Denner (Denner-Express incluso) | 318 | 305 | - | |
Globus Grandi Magazzini Globus SA | 97 | 94 | 137'266 | 138'215 |
Grandi Magazzini Globus 1 | 17 | 18 | 85'567 | 85'022 |
Globus Uomo | 25 | 24 | 13'752 | 13'595 |
Schild AG 1 2 3 | 55 | 52 | 37'947 | 39'598 |
Interio (negozi di arredamento) | 11 | 11 | 43'115 | 43'115 |
Depot Svizzera | 29 | 32 | 15'196 | 16'220 |
Depot (Germania e Austria) | 385 | 427 | 196'464 | 213'814 |
Office World | 27 | 28 | 17'769 | 18'511 |
Ex Libris | 82 | 78 | 7'884 | 7'584 |
Migrol | ||||
Totale stazioni di servizio | 311 | 310 | - | - |
Migrol-Auto-Service/Migrol-Service | 151 | 147 | - | - |
Stazioni di servizio (automatiche) | 160 | 163 | - | - |
Convenience Stores (migrolino e Migrol-Shops) | (151) | (147) | - | - |
Convenience Stores | 312 | 340 | - | - |
migrolino 4 | 254 | 287 | - | - |
Migrol-Shops | 58 | 53 | - | - |
1 inclusi gli outlet (2 Globus, 4 Schild)
2 Seit 2015 gelten für die Schild-Filialen neue Richtlinien für die Erhebung der Flächenausmasse (die Vorjahreswerte wurden ebenfalls angepasst)
3 inclusi i negozi di marca di Schild
4 Queste sedi sono suddivise tra migrolino standalone, migrolino migrol, migrolino shell, migrolino socar e migrolino picadilly.
Gli obiettivi aziendali principali per Denner, migrolino, Migrol, Digitec Galaxus, Depot, m-way e Sharoo sono stati il consolidamento e lo sviluppo della posizione di mercato dominante. Parallelamente i modelli commerciali di Le Shop, Probikeshop, OWiba (Office World e iba) ed Ex Libris si sono sviluppati sistematicamente verso un ulteriore consolidamento della leadership online, sul mercato e del know-how, nell’ottica della crescente importanza del commercio su Internet. Per favorire un aumento duraturo della competitività internazionale di Globus e Interio sono state messe in atto iniziative mirate per favorire una maggiore efficienza.
Sviluppo e consolidamento della posizione di mercato
Denner ha ristrutturato altre 180 filiali portando avanti l’attività di rinnovamento della sua rete.
Denner ha consolidato con successo la propria posizione di discount leader in Svizzera nonostante i difficili sviluppi del mercato, limitando il calo del fatturato ad appena lo 0.4 % (CHF 2’902.1 milioni). Il numero di visite dei clienti ha nuovamente registrato una crescita. Questo è stato possibile soprattutto grazie alla ristrutturazione di altre 180 filiali. Inoltre Denner ha fatto in modo che i clienti beneficiassero in modo coerente dei minori costi di approvvigionamento abbassando i prezzi dei prodotti.
Per migrolino è stato possibile portare avanti il percorso dinamico di crescita che ha caratterizzato l’ultimo biennio. Il fatturato è cresciuto del 10.0 % attestandosi a CHF 382.0 milioni. Il numero di punti vendita migrolino, a seguito dell’espansione forzata in Ticino, è aumentato fino a raggiungere 287 filiali.
Migrol, come tutti i gestori di stazioni di rifornimento di carburanti e i commercianti di oli minerali, ha subito il crollo dei prezzi del petrolio e ha registrato quindi un calo nominale del fatturato di CHF 262.8 milioni (-16.2 %). In termini reali, tuttavia, il fatturato è salito del 2.7 %, il che ha permesso a Migrol di conquistare ulteriori quote di mercato.
Digitec Galaxus, nonostante la difficile situazione del mercato Non Food, ha ottenuto una crescita del fatturato a due cifre raggiungendo CHF 696 milioni (dell'integrazione intera nel gruppo Migros CHF 498.9 milioni). In questo modo ha consolidato il suo ruolo di leader indiscusso del mercato online.
Depot ha proseguito nel suo percorso di crescita e, grazie ai suoi 450 punti vendita totali e alle 19 filiali presso i partner di commercio all’ingrosso, ha realizzato un fatturato di CHF 456.5 milioni. Nei paesi della zona euro il fatturato di Depot è aumentato del 12 % raggiungendo EUR 428.9 milioni.
M-way nel 2015 ha confermato il proprio ruolo di leader del mercato e centro di competenza per l’elettromobilità e ha ottenuto un aumento di fatturato del 53 %. L’espansione delle filialisi è conclusa con il raggiungimento di ormai 29 sedi. A oggi l’80 % della popolazione svizzera è in grado di raggiungere uno shop m-way in meno di 30 minuti.
Sharoo è riuscita a rafforzare la sua posizione di leader nell’innovazione come prima piattaforma peer-to-peer di condivisione dei veicoli in Svizzera e anche a siglare un accordo con Amag per un’ulteriore partnership strategica e per un programma di investimento congiunto. Il conferimentodel Price/Performance Value Leadership Awards di Frost & Sullivan come migliore concept per il car sharing in Europa ha confermato le capacità di innovazione e pionieristiche di Sharoo.
Crescita sostenibile della competitività internazionale
Globus, nonostante la chiusura positiva dell’integrazione di Schild e la conquista di nuove quote di mercato, ha registrato un calo del fatturato del 3.3 %, fermandosi a CHF 928.7 milioni, a causa dlla situazione di mercato molto difficile. Questo contesto ha reso necessaria una ristrutturazione,attuata nella seconda metà del 2015.
Ex Libris ha dovuto affrontare un mercato ancora in recessione e in deflazione attuando importanti modifiche strutturali e, nonostante abbia conquistato importanti quote di mercato, ha registrato un calo nominale del fatturato pari al 5.4 % raggiungendo CHF 121.0 milioni. Il vantaggio acquisito con la vendita al dettaglio online e cross-channel è stato tuttavia ulteriormente potenziato. Il solo fatturato online nel 2015 ha contribuito già per oltre il 50 % al fatturato complessivo.
Per OWiba il fatturato complessivo si è attestato a CHF 179.6 milioni, con un aumento totale dello 0.3 % rispetto all’anno precedente.
Interio, date le condizioni generali di un mercato in recessione, ha registrato un calo di fatturato del 2.7 % attestandosi a CHF 181.9 milioni. Positiva è stata la forte crescita online pari al 32.9 %.
Il supermercato online Le Shop con CHF 175.9 milioni ha ottenuto una crescita positiva del fatturato pari al 6.6 %.
Probikeshop, specializzato nel commercio online, ha incrementato il giro d’affari del 46.1 % realizzando un fatturato di EUR 56.8 milioni.
Investimenti a favore della sostenibilità
Per aumentare la competitività a livello internazionale e rafforzare in modo duraturo la posizione sul mercato, nell’anno in rassegna sono stati effettuati investimenti netti pari a circa CHF 196.2 milioni, che in larga parte, per CHF 174.5 milioni, sono stati destinati al mercato svizzero. Il rispetto dei requisiti basilari di sostenibilità sociale ed ecologica da parte delle aziende continua a essere promosso e verificato dal dipartimento Commercio.
Gli ulteriori impegni del settore strategico Commercio nell’ambito della gestione ambientale e dell’energia, e i contributi al fondo di sostegno Engagement Migros del Gruppo Migros sono consultabili qui.