Percento culturale Migros e fondo di sostegno Engagement Migros

Migros contribuisce in modi diversi alla vita sociale e culturale per rafforzare la coesione sociale in Svizzera. Al centro del suo impegno vi sono il Percento culturale Migros e il fondo di sostegno Engagement Migros.

Percento culturale Migros

La responsabilità sociale è un principio che il fondatore di Migros Gottlieb Duttweiler ha inserito in modo stabile nel sistema di valori dell’azienda. Grazie ai suoi investimenti annuali pari a circa 118 – 120 milioni di franchi, il Percento culturale Migros rappresenta il principale impegno a favore della società da parte di Migros.

Esso è stato istituito nel 1957 da Gottlieb Duttweiler e inserito negli statuti come scopo societario indipendente, e i suoi obiettivi vengono equiparati in termini di importanza al successo economico dell’azienda.

L’impegno culturale e sociale volontario espresso attraverso il Percento culturale Migros rappresenta un caso unico in tutto il mondo. La Federazione delle Cooperative Migros (FCM) e le dieci cooperative regionali Migros si impegnano a versare un contributo annuale calcolato sulla base del fatturato, da corrispondere anche in caso di utili in calo.

Nel 2015 Migros ha investito CHF 120.19 milioni, con lo stesso intento di Gottlieb Duttweiler, ovvero "restituire qualcosa" alle persone. Ha quindi lasciato una propria impronta in tutti i suoi settori di attività e favorito il dialogo sociale.

Il Percento culturale Migros è attivo nei settori di cultura, formazione, società e tempo libero. Tra le istituzioni stabili si annoverano la Scuola Club Migros, gli Eurocentres, l’Istituto Gottlieb Duttweiler (GDI), i quattro Parchi Prato Verde, la ferrovia del Monte Generoso, il Museo d’arte contemporanea Migros e l’Arc.

Il Percento culturale Migros, inoltre, organizza proprie manifestazioni, sostiene progetti e operatori della cultura e si impegna a sostegno delle giovani leve. A livello nazionale tale attività viene svolta attraverso la FCM, mentre a livello regionale ricorre alle dieci cooperative regionali Migros. L’obiettivo principale è permettere alle persone di accedere a forme espressive artistiche attuali e consentire loro di partecipare alle trasformazioni sociali, economiche e culturali.

GuK-S01-T01

Investimenti del Percento culturale Migros nel 2014 per ambiti di attività

Spese
in 1’000 CHF
Settore totale in percentuale
Formazione 60'891 50.7%
Cultura 29'484 24.5%
Economia 3'353 2.8%
Tempo libero 9'144 7.6%
Società 8'858 7.4%
Amministrazione 8'462 7.0%
Totale 120'192 100.0%
GuK-S01-T02

Investimenti del Percento culturale Migros nel periodo 2011 - 2015

In milioni di CHF 2010 2011 2012 2013 2014 2015
Spese 114.85 117.61 124.96 120.29 122.26 120.19
GuK-S01-T03

Investimenti del Percento culturale Migros nel periodo 1957 - 2015

Spese
in milioni di CHF
Anno all’anno cumulativo
1957 5.3 5.3
1958 6.1 11.4
1959 6.6 18.0
1960 8 26.0
1961 9.8 35.8
1962 12.3 48.1
1963 13.8 61.9
1964 15.3 77.2
1965 17.4 94.6
1966 19 113.6
1967 21.2 134.8
1968 23.3 158.1
1969 24.9 183.0
1970 27.6 210.6
1971 33.1 243.7
1972 38.9 282.6
1973 42.9 325.5
1974 43.7 369.2
1975 49.1 418.3
1976 49.5 467.8
1977 55.8 523.6
1978 56.6 580.2
1979 57.2 637.4
1980 63.5 700.9
1981 66.9 767.8
1982 72.2 840.0
1983 72.5 912.5
1984 74.5 987.0
1985 79.5 1'066.5
1986 83.4 1'149.9
1987 83.3 1'233.2
1988 84 1'317.2
1989 91.1 1'408.3
1990 98.4 1'506.7
1991 101.4 1'608.1
1992 106.5 1'714.6
1993 105.2 1'819.8
1994 107 1'926.8
1995 107 2'033.8
1996 109 2'142.8
1997 105 2'247.8
1998 106 2'353.8
1999 121 2'474.8
2000 109 2'583.8
2001 120 2'703.8
2002 123 2'826.8
2003 114 2'940.8
2004 114 3'054.8
2005 112 3'166.8
2006 116 3'282.8
2007 127 3'409.8
2008 119.7 3'529.5
2009 114.1 3'643.6
2010 114.9 3'758.5
2011 117.6 3'876.0
2012 125.0 4'001.0
2013 120.3 4'121.3
2014 122.3 4'243.6
2015 120.2 4'363.8
Totale fino al 2015 4.364

 

Fondo di sostegno Engagement Migros

Migros affianca questo fondo al Percento culturale Migros per coinvolgere nuove aziende del Gruppo Migros nell'impegno responsabile a favore della società. Il fondo di sostegno Engagement Migros è stato creato nel 2012 e sta costantemente potenziando la sua attività di promozione.

Nell'esercizio in esame ha sostenuto 33 progetti. Al fondo è destinato il 10 % dei dividendi delle società affiliate, tra cui Denner, Banca Migros e Migrol. Nel 2015 sono stati messi a disposizione CHF 10.3 milioni in totale (donazioni per CHF 8.6 milioni).

GuK-S01-T05

Fondo di sostegno Engagement Migros

in milioni CHF 2013 2014 2015
stati messi a disposizione 8.7 9.8 10.3
Donazioni 4.8 6.1 8.6

CHF 10.3 milioni

ha messo a disposizione Engagement Migros 2015 per la realizzazione di progetti pioneristici.

Engagement Migros rende possibile la realizzazione di progetti pionieristici che rispondono ai mutamenti in atto nella società, percorrendo strade nuove e sperimentando soluzioni orientate al futuro. Attualmente vengono promossi progetti che riguardano quattro tematiche: mobilità, produzione e alimentazione, musei e pubblico e creazione e mercato. Nel 2015 il fondo di sostegno è stato attivo non soltanto negli ambiti della cultura e della sostenibilità, ma anche nella promozione economica.

Percento culturale Migros e fondo di sostegno Engagement Migros (pdf, 45.62 KB)