Vendita al dettaglio affidata alle cooperative
Nel business della vendita al dettaglio affidata alle cooperative il fatturato nel 2015 si è attestato a CHF 15.613 miliardi quindi, escludendo i rincari e gli effetti della valuta, le dieci cooperative hanno ottenuto una crescita reale pari allo 0.7 %. I clienti hanno potuto approfittare di ribassi sui prezzi per oltre CHF 200 milioni.
Dati finanziari della vendita al dettaglio affidata alle cooperative
In milioni di CHF | 2014 | 2015 | Variazione all’ esercizio precedente |
---|---|---|---|
Ricavi netti da forniture e servizi | |||
Cooperative (incluso all’estero) | 15'910.2 | 15'612.7 | -1.9% |
FCM | 5'258.8 | 5'173.0 | -1.6% |
Logistica | 343.1 | 347.2 | 1.2% |
Ulteriori imprese | 287.5 | 342.3 | 19.1% |
Totale ricavi netti da forniture e servizi | 21'799.6 | 21'475.2 | -1.5% |
Altri ricavi d’esercizio | 183.0 | 180.6 | -1.3% |
Eliminazioni | -5'117.2 | -5'009.6 | -2.1% |
Totale ricavi | 16'865.4 | 16'646.2 | -1.3% |
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte (EBIT) | 623.3 | 533.5 | -14.4% |
Attivi di segmento | 9'833.6 | 9'767.7 | |
Investimenti patrimoniali a lungo termine | 1'202.8 | 896.6 | |
Collaboratori | 65'758 | 66'891 |
Rete di distribuzione Vendita al dettaglio affidata alle cooperative
Numero dei punti vendita | Superficie di vendita (m2) | |||
---|---|---|---|---|
2014 | 2015 | 2014 | 2015 | |
Punti di distribuzione in Svizzera | ||||
Punti vendita Migros | ||||
M | 310 | 316 | 245'034 | 253'111 |
MM | 212 | 215 | 481'293 | 488'899 |
MMM | 47 | 47 | 368'376 | 368'137 |
Totale | 569 | 578 | 1'094'703 | 1'110'147 |
MParcs/Mercati specializzati/Obi | 42 | 39 | 251'237 | 247'113 |
Filiali specifiche (Outlet ecc.) 1 | 29 | 31 | 14'363 | 18'588 |
Totale | 71 | 70 | 265'600 | 265'701 |
Esercizi della ristorazione autonomi | 8 | 11 | 1'779 | 1'785 |
Totale punti di vendita | 648 | 659 | 1'362'082 | 1'377'633 |
Rete di distribuzione in Svizzera | ||||
Supermercati | ||||
M, MM e MMM | 569 | 578 | 895'245 | 906'243 |
Altri supermercati 2 | 11 | 10 | 13'037 | 13'181 |
Totale supermercati | 580 | 588 | 908'282 | 919'424 |
Mercati specializzati | ||||
Do It+Garden | 47 | 46 | 106'417 | 105'488 |
Micasa | 28 | 29 | 73'029 | 74'141 |
sportXX | 57 | 57 | 68'306 | 68'799 |
m-electronics | 72 | 74 | 35'160 | 35'761 |
Obi centri edilizia e giardinaggio | 10 | 10 | 80'109 | 80'839 |
Totale mercati specializzati | 214 | 216 | 363'021 | 365'028 |
Gastronomia Migros | ||||
Ristoranti Migros | 163 | 168 | 78'257 | 80'062 |
Take away e altri format della ristorazione 3 | 147 | 146 | 12'522 | 13'119 |
Totale gastronomia | 310 | 314 | 90'779 | 93'181 |
Punti di distribuzione all’estero | ||||
Francia (Migros Francia) | ||||
MMM | 2 | 2 | 10'789 | 10'789 |
MM | 1 | 1 | 1'317 | 1'638 |
Germania | ||||
tegut... | 280 | 273 | 293'779 | 288'033 |
Totale estero | 283 | 276 | 305'885 | 300'460 |
Commercio all’ingrosso cooperative e varie | ||||
Partner Migros | 60 | 54 | - | - |
VOI | 30 | 35 | - | - |
Tempo libero, salute e fondazioni | ||||
Centri fitness e wellness 4 | 70 | 86 | - | - |
Centri della salute Medbase e Santémed | 12 | 35 | - | - |
Parchi acquatici | 3 | 3 | - | - |
Centri sportivi | 3 | 3 | - | - |
Centri golf | 8 | 9 | - | - |
Fondazioni ‘Parco Prato Verde' | 4 | 4 | - | - |
1 Outlet, supermercati Bio Alnatura, filiali autonome Outdoor by SportXX, ecc.
2 Integrati negli Mparcs o nei mercati specializzati
3 Chickeria, My Way, Kaimug e Coffee&Time
4 incluse le società affiliate (Actv Fitness, Flower Power, ONE, MFIT, M-Fitnesscenter, Elements)
La vendita al dettaglio affidata alle cooperative anche durante l’esercizio in esame è stata caratterizzata da un aumento dell’8 % nelle vendite nei paesi esteri confinanti, da una forte concorrenza e da un rincaro medio pari al - 6 % nei negozi specializzati e al - 1.3 % nei supermercati. Sul territorio nazionale ed estero le dieci cooperative regionali hanno raggiunto un fatturato di CHF 15.613 miliardi (- 1.9 %). Gli effetti negativi della valuta ammontano a CHF 159.5 milioni (- 1 %). Al netto dei rincari e degli effetti della valuta, quindi, la crescita reale è stata pari allo 0.7 %.
In Svizzera il fatturato dei supermercati/ipermercati si è attestato a CHF 11.670 miliardi. Con un rincaro medio pari al - 1.3 % le dieci cooperative regionali sono quindi riuscite a mantenere il proprio fatturato reale.
All’estero il fatturato di Migros France ha registrato un aumento pari al 12.8 % raggiungendo EUR 120.6 milioni (in franchi svizzeri - 1.1 %) mentre per il Gruppo Tegut l’aumento di fatturato è stato dell’1.1 %, per un totale di EUR 980.9 milioni (in franchi svizzeri - 11.2 %). Escludendo quindi gli effetti della valuta e l’influsso dei rincari, la crescita è stata quindi pari allo 1.6 %.
I cinque negozi specializzati Migros Micasa, SportXX, Melectronics, Do it + Garden e OBI nel 2015 hanno realizzato una cifra d’affari pari a CHF 1.622 miliardi (- 3.0 %). Escludendo quindi i rincari del - 6.0 % si è avuto quindi un aumento reale del 3.0 % rispetto all’esercizio precedente. Gli shop online dei negozi specializzati hanno raggiunto una crescita del 15.2 %.
Con un fatturato di CHF 683.9 milioni Gastronomia Migros ha ottenuto un risultato d’esercizio positivo. I settori che hanno registrato la crescita maggiore sono stati la gastronomia collettiva (+ 19.1 %) e il catering (+ 26.9 %). Stabile invece il fatturato dei ristoranti Migros (+ 0.0 %) e in leggero calo quello dei take away (- 2.4 %).
Aumento del fatturato derivante dai prodotti sostenibili
Migros ha aumentato in modo significativo il fatturato grazie ai prodotti sostenibili. La clientela ha acquistato prodotti a valore aggiunto ecologico e/o sociale per un valore complessivo di CHF 2.678 miliardi (+ 8,4 %). Vanno evidenziati in particolare i risultati ottenuti dall’assortimento Bio, con un incremento del 14.8 %, dai prodotti MSC e ASC provenienti da allevamenti ittici sostenibili e pescati in mare aperto (+ 46.3 %) e dal label proprio di Migros TerraSuisse per un’agricoltura seminaturale e rispettosa degli animali (+ 6.5 %).
Non si arresta inoltre la domanda dei prodotti del label regionale Dalla regione. Per la regione/I nostrani del Ticino, come dimostra il fatturato di oltre CHF 898.6 milioni (+ 3.2 %) realizzato da questo assortimento.
Ampliamento delle sedi Migros
A fine 2015, la rete dei punti vendita Migros contava in totale 659 sedi, 11 in più rispetto all’esercizio precedente. Sono stati aperti 17 nuovi punti vendita Migros, tre sono stati chiusi, sono stati realizzati tre edifici nuovi in sostituzione di sedi esistenti ed effettuati due interventi importanti di ampliamento e ristrutturazione. La superficie di vendita dei supermercati, dei negozi specializzati e della gastronomia è aumentata complessivamente di 15'550 m2 passando a 1'377'633 m2 (+ 1.1 %).
Nell’ambito della strategia online e cross channel, nell’esercizio in esame Migros ha lanciato con successo il servizio di ritiro PickMup, che consente alla clientela di ritirare i propri ordini online presso una sede a scelta.
Nuove promesse alla Generazione M
Per quanto riguarda il programma di sostenibilità Generazione M lanciato nel 2012, Migros ha formulato oltre 60 promesse vincolanti nei confronti delle generazioni di domani. Alla fine del 2015 35 di queste promesse erano già state realizzate. Nell’esercizio in esame è stata lanciata una nuova promessa.