Vendita al dettaglio affidata alle cooperative

Nel business della vendita al dettaglio affidata alle cooperative il fatturato nel 2015 si è attestato a CHF 15.613 miliardi quindi, escludendo i rincari e gli effetti della valuta, le dieci cooperative hanno ottenuto una crescita reale pari allo 0.7 %. I clienti hanno potuto approfittare di ribassi sui prezzi per oltre CHF 200 milioni.

Dati finanziari della vendita al dettaglio affidata alle cooperative

SchwP-S01-T02
In milioni di CHF 2014 2015 Variazione all’ esercizio precedente
Ricavi netti da forniture e servizi
Cooperative (incluso all’estero) 15'910.2 15'612.7 -1.9%
FCM 5'258.8 5'173.0 -1.6%
Logistica 343.1 347.2 1.2%
Ulteriori imprese 287.5 342.3 19.1%
Totale ricavi netti da forniture e servizi 21'799.6 21'475.2 -1.5%
Altri ricavi d’esercizio 183.0 180.6 -1.3%
Eliminazioni -5'117.2 -5'009.6 -2.1%
Totale ricavi 16'865.4 16'646.2 -1.3%
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte (EBIT) 623.3 533.5 -14.4%
Attivi di segmento 9'833.6 9'767.7
Investimenti patrimoniali a lungo termine 1'202.8 896.6
Collaboratori 65'758 66'891

Rete di distribuzione Vendita al dettaglio affidata alle cooperative

SchwP-S01-T03
Numero dei punti vendita Superficie di vendita (m2)
2014 2015 2014 2015
Punti di distribuzione in Svizzera
Punti vendita Migros
M 310 316 245'034 253'111
MM 212 215 481'293 488'899
MMM 47 47 368'376 368'137
Totale 569 578 1'094'703 1'110'147
MParcs/Mercati specializzati/Obi 42 39 251'237 247'113
Filiali specifiche (Outlet ecc.) 1 29 31 14'363 18'588
Totale 71 70 265'600 265'701
Esercizi della ristorazione autonomi 8 11 1'779 1'785
Totale punti di vendita 648 659 1'362'082 1'377'633
Rete di distribuzione in Svizzera
Supermercati
M, MM e MMM 569 578 895'245 906'243
Altri supermercati 2 11 10 13'037 13'181
Totale supermercati 580 588 908'282 919'424
Mercati specializzati
Do It+Garden 47 46 106'417 105'488
Micasa 28 29 73'029 74'141
sportXX 57 57 68'306 68'799
m-electronics 72 74 35'160 35'761
Obi centri edilizia e giardinaggio 10 10 80'109 80'839
Totale mercati specializzati 214 216 363'021 365'028
Gastronomia Migros
Ristoranti Migros 163 168 78'257 80'062
Take away e altri format della ristorazione 3 147 146 12'522 13'119
Totale gastronomia 310 314 90'779 93'181
Punti di distribuzione all’estero
Francia (Migros Francia)
MMM 2 2 10'789 10'789
MM 1 1 1'317 1'638
Germania
tegut... 280 273 293'779 288'033
Totale estero 283 276 305'885 300'460
Commercio all’ingrosso cooperative e varie
Partner Migros 60 54 - -
VOI 30 35 - -
Tempo libero, salute e fondazioni
Centri fitness e wellness 4 70 86 - -
Centri della salute Medbase e Santémed 12 35 - -
Parchi acquatici 3 3 - -
Centri sportivi 3 3 - -
Centri golf 8 9 - -
Fondazioni ‘Parco Prato Verde' 4 4 - -

1 Outlet, supermercati Bio Alnatura, filiali autonome Outdoor by SportXX, ecc.

2 Integrati negli Mparcs o nei mercati specializzati

3 Chickeria, My Way, Kaimug e Coffee&Time

4 incluse le società affiliate (Actv Fitness, Flower Power, ONE, MFIT, M-Fitnesscenter, Elements)

La vendita al dettaglio affidata alle cooperative anche durante l’esercizio in esame è stata caratterizzata da un aumento dell’8 % nelle vendite nei paesi esteri confinanti, da una forte concorrenza e da un rincaro medio pari al - 6 % nei negozi specializzati e al - 1.3 % nei supermercati. Sul territorio nazionale ed estero le dieci cooperative regionali hanno raggiunto un fatturato di CHF 15.613 miliardi (- 1.9 %). Gli effetti negativi della valuta ammontano a CHF 159.5 milioni (- 1 %). Al netto dei rincari e degli effetti della valuta, quindi, la crescita reale è stata pari allo 0.7 %.

In Svizzera il fatturato dei supermercati/ipermercati si è attestato a CHF 11.670 miliardi. Con un rincaro medio pari al - 1.3 % le dieci cooperative regionali sono quindi riuscite a mantenere il proprio fatturato reale.

All’estero il fatturato di Migros France ha registrato un aumento pari al 12.8 % raggiungendo EUR 120.6 milioni (in franchi svizzeri - 1.1 %) mentre per il Gruppo Tegut l’aumento di fatturato è stato dell’1.1 %, per un totale di EUR 980.9 milioni (in franchi svizzeri - 11.2 %). Escludendo quindi gli effetti della valuta e l’influsso dei rincari, la crescita è stata quindi pari allo 1.6 %.

I cinque negozi specializzati Migros Micasa, SportXX, Melectronics, Do it + Garden e OBI nel 2015 hanno realizzato una cifra d’affari pari a CHF 1.622 miliardi (- 3.0 %). Escludendo quindi i rincari del - 6.0 % si è avuto quindi un aumento reale del 3.0 % rispetto all’esercizio precedente. Gli shop online dei negozi specializzati hanno raggiunto una crescita del 15.2 %.

Con un fatturato di CHF 683.9 milioni Gastronomia Migros ha ottenuto un risultato d’esercizio positivo. I settori che hanno registrato la crescita maggiore sono stati la gastronomia collettiva (+ 19.1 %) e il catering (+ 26.9 %). Stabile invece il fatturato dei ristoranti Migros (+ 0.0 %) e in leggero calo quello dei take away (- 2.4 %).

Aumento del fatturato derivante dai prodotti sostenibili

Migros ha aumentato in modo significativo il fatturato grazie ai prodotti sostenibili. La clientela ha acquistato prodotti a valore aggiunto ecologico e/o sociale per un valore complessivo di CHF 2.678 miliardi (+ 8,4 %). Vanno evidenziati in particolare i risultati ottenuti dall’assortimento Bio, con un incremento del 14.8 %, dai prodotti MSC e ASC provenienti da allevamenti ittici sostenibili e pescati in mare aperto (+ 46.3 %) e dal label proprio di Migros TerraSuisse per un’agricoltura seminaturale e rispettosa degli animali (+ 6.5 %).

Non si arresta inoltre la domanda dei prodotti del label regionale Dalla regione. Per la regione/I nostrani del Ticino, come dimostra il fatturato di oltre CHF 898.6 milioni (+ 3.2 %) realizzato da questo assortimento.

Ampliamento delle sedi Migros 

A fine 2015, la rete dei punti vendita Migros contava in totale 659 sedi, 11 in più rispetto all’esercizio precedente. Sono stati aperti 17 nuovi punti vendita Migros, tre sono stati chiusi, sono stati realizzati tre edifici nuovi in sostituzione di sedi esistenti ed effettuati due interventi importanti di ampliamento e ristrutturazione. La superficie di vendita dei supermercati, dei negozi specializzati e della gastronomia è aumentata complessivamente di 15'550 m2 passando a 1'377'633 m2 (+ 1.1 %).

Nell’ambito della strategia online e cross channel, nell’esercizio in esame Migros ha lanciato con successo il servizio di ritiro PickMup, che consente alla clientela di ritirare i propri ordini online presso una sede a scelta.

Nuove promesse alla Generazione M

Per quanto riguarda il programma di sostenibilità Generazione M lanciato nel 2012, Migros ha formulato oltre 60 promesse vincolanti nei confronti delle generazioni di domani. Alla fine del 2015 35 di queste promesse erano già state realizzate. Nell’esercizio in esame è stata lanciata una nuova promessa.

Vendita al dettaglio affidata alle cooperative (pdf, 84.68 KB)