Tempo libero

Attraverso iniziative per la promozione della salute e per sfruttare in modo intelligente il proprio tempo libero Migros si impegna per aumentare la qualità della vita di tutti. Nel 2015, con l’acquisizione dei centri della salute santémed, ha ampliato in modo significativo le proprie attività.

Centri per il tempo libero e la salute

Fin dagli anni ’70 Migros è leader nel mercato del tempo libero e della salute attraverso 136 centri per la promozione della salute in tutta la Svizzera. Nel 2015 questa posizione di primo piano è stata ulteriormente rafforzata con l’inserimento di 40 nuovi centri in totale.

Oltre agli 89 impianti tra centri fitness, wellness e parchi acquatici, 35 centri della salute di Medbase e santémed offrono un’assistenza completa in ambito medico.

Marchio Cooperativo Numero
Centri fitness Aare, Basilea, Lucerna, Svizzera orientale, Vaud, Zurigo 16
Activ Fitness Zurigo (franchise Ticino/Svizzera francese) 36
FlowerPower Fitness & Wellness Aare 11
ONE Training Lucerna 8
MFIT Svizzera orientale 8
Fitnesscenter Basilea 1
Parchi acquatici (Bernaqua, Säntispark, Vitam) Aare, Svizzera orientale, Migros France 3
ELEMENTS (espansione Germania) Zurigo 6
Centri per la salute Medbase Aare, Lucerna, Svizzera orientale, Zurigo 35
Centri sportivi (Rontal-Dierikon, Pilatus-Kriens, Milandia) Lucerna, Zurigo 3
Campi da golf (inclusi i Golfcampus e Golfanlage Limpachtal) Zurigo, Lucerna, Svizzera orientale, Aare, Vaud 9
Totale 2015   136
Totale 2014   96

Medbase, società affiliata di Migros, nell’esercizio in esame ha acquisito il 70 % dei Centri della salute santémed di Swica. Questa unione ha permesso di creare la più grande rete nell’assistenza medica di base ambulatoriale in Svizzera. Il modello di assistenza sanitaria integrata comprende una struttura medica e terapeutica moderna e riunisce i settori di prevenzione, medicina acuta e riabilitazione.

La stretta collaborazione tra Medbase/santémed e istituzioni quali ospedali e specialisti permette di offrire un’assistenza ottimale ai pazienti.

Il programma per la salute di Migros ha lo scopo di promuovere il benessere fisico, psicologico e sociale della popolazione svizzera e di accrescere le sue competenze in materia di salute. Il grande impegno a favore della salute della popolazione è comune a tutti i centri e si basa su un principio: una migliore qualità della vita per tutti al miglior rapporto qualità-prezzo.

Soltanto nei suoi 82 centri fitness, wellness e parchi acquatici in Svizzera nel 2015 Migros ha accolto:

  • 175'500 soci con abbonamento annuale (+ 5 % rispetto all’anno precedente)
  • 10.1 milioni di frequentatori (+ 2 % rispetto all’anno precedente)

Espansione dei centri fitness e wellness

Nel 2015 si sono aggiunti 16 centri fitness e wellness: Activ Fitness, affiliata di Migros, ha aperto un secondo centro nel Ticino, tre nuove sedi nella Svizzera francese e una nella Svizzera tedesca. Inoltre cinque centri nella Svizzera francese sono stati acquisiti e adattati al formato Activ Fitness. MFIT si è ampliata con due nuovi centri. FlowerPower30 ha aperto altri quattro centri.

In Germania si è aggiunto il sesto centro di Elements. L’Intercity-Card, l’abbonamento generale per la promozione del movimento e della salute, ora può essere usata anche nei centri Elements della Germania, oltre che per l’offerta garantita nelle circa 70 città svizzere. Questo abbonamento offre svariate combinazioni di offerte fitness, corsi e wellness.

Centri ricreativi

Le manifestazioni organizzate nei quattro Parchi Prato Verde del Percento culturale Migros hanno attirato un vasto pubblico: la funicolare Gurtenbahn di Berna, in particolare, ha raggiunto il record. Sul Monte Generoso dal 2015 è in fase di realizzazione uno spettacolare progetto edilizio di Mario Botta, che rappresenterà un’importante attrazione turistica.

Grazie a Migros. in Svizzera il golf è uno sport di massa: sono già 15’153 le persone che possiedono una ASG GolfCard Migros. 

Parchi Prato Verde

Nel Park im Grüene Rüschlikon l’evento di punta della stagione degli spettacoli è stato il concerto all’aperto gratuito dell’Orchestra da camera di Zurigo. Nel pomeriggio i più piccoli hanno assistito al concerto per bambini Don Chisciotte e al percorso strumentale dei musicisti dell’orchestra. Durante la serata si è svolto il concerto principale che aveva come slogan folk goes classic: accompagnata dal corno alpino e dall’organetto svizzero, l’Orchestra da camera di Zurigo ha incantato il pubblico creando un’atmosfera meravigliosa durante questa serata estiva.

Il Park im Grünen Münchenstein vanta un’attrazione naturale in più: ospita un castoro. Adulti e bambini hanno seguito con interesse il nuovo ospite dell’area ricreativa. Inoltre, oltre alle giostre, al minigolf, al ristorante e alla zona per grigliare, nel parco hanno assistito a eventi musicali, manifestazioni per le famiglie e spettacoli teatrali.

Dopo l’apertura del padiglione il Gurten – Park im Grünen ha ottenuto un bilancio positivo. Il reparto Business & Event è stato potenziato e il parco Gurten si è nuovamente affermato come teatro di grandi eventi. Il Kulturscheune Uptown è stato arricchito di nuovi format di eventi e alcune serie di manifestazioni, come "Pavillon-Stubete" e "La nuit magique", hanno fatto registrare il tutto esaurito. L’inaugurazione della pista per le biglie e del nuovo trenino e la realizzazione del "Gurtenseeli" hanno permesso la valorizzazione di uno dei più bei parchi giochi di Berna.

Il Parc Pré Vert du Signal de Bougy nel 2015 ha attirato oltre 300’000 visitatori e il ristorante ha servito ogni giorno oltre 500 ospiti. Le attività del parco sono state sfruttate con entusiasmo. Il programma degli eventi è stato studiato in modo tale che in futuro sia possibile creare un’offerta sempre più vasta per il pubblico. Sono nati così laboratori come "Die kleine Farm" (La piccola fattoria) o progetti sulle favole.

Ferrovia Monte Generoso

Dal 2015 sul Monte Generoso sono iniziati i lavori di costruzione di "Fiore di Pietra", progetto dell’architetto ticinese Mario Botta concepito per diventare una nuova attrazione per i turisti. L’edificio sorge sulla vetta di questa amata meta per le escursioni e offre una vista panoramica a 360 gradi. A ottobre 2015 è stato terminato lo scheletro dell’edificio. All’interno verrà realizzato un ristorante self-service con una terrazza con vista sulle Alpi. Inoltre, sorgerà anche un ristorante panoramico con 150 posti a sedere e un’ampia sala conferenze. La riapertura della ferrovia a cremagliera e l’apertura dell’edificio dell’architetto Botta sono previste per la primavera 2017.

I campi da golf di Migros

Dal 1995 Migros ha contribuito a trasformare il golf in Svizzera in uno sport di massa grazie a sei campi da golf, due Golfcampus e un importante impegno a favore dei giovani. Migros è il maggior gestore di impianti da golf pubblici della Svizzera. 15’153 golfisti indipendenti sono in possesso della ASG GolfCard Migros, un’alternativa rispetto alla tradizionale adesione ai club. Sul nuovo sito Web i campi da golf si presentano attraverso una piattaforma centrale comune. L’offerta integrata di viaggi per praticare golf comprende circa 60 gite verso dieci destinazioni diverse e viaggi organizzati in occasione di eventi particolari.

Attività di sponsoring

Nel 2015 Migros ha dato il proprio contributo a numerose feste di lotta svizzera a livello nazionale ed è stata impegnata in diverse gare di corsa. Grande attenzione è stata rivolta anche alla promozione delle giovani leve, attraverso manifestazioni rivolte a famiglie e bambini.

Lotta svizzera

Con il marchio "Dalla regione. Per la regione." nel 2015 Migros ha sostenuto numerosi eventi di associazioni e feste montane di lotta svizzera in tutta la Confederazione. Per promuovere l’inserimento di nuove leve, durante la giornata nazionale di prova di lotta svizzera circa 800 bambini si sono avvicinati per la prima volta a questo sport. Dal 2007, inoltre, Migros è partner delle feste federali della lotta svizzera e delle tradizioni alpigiane (ESAF).

Corse popolari

 

Promettiamo a Emma che, in qualità di sponsor principale di "slowUp", entro il 2017 renderemo possibili oltre 40 milioni di chilometri di strade prive di auto.

Generazione M

Nel 2015 Migros e SportXX si sono impegnate nell’ambito di molte gare di corsa importanti in tutto il territorio svizzero. La presenza di Migros era nel segno dell’iniziativa "Noi firmiamo. Noi garantiamo". Ognuno degli oltre 230’’000 corridori ha ricevuto un sacchetto di prodotti cult Migros, e sono stati donati in totale 1.5 milioni di prodotti delle aziende di proprietà di Migros. Grazie alla Finisher Clip di Migros i corridori hanno avuto la possibilità di rivivere ancora una volta online le fasi finali della loro corsa.

Famiglie e bambini

Famiglie e bambini rivestono tradizionalmente una grande importanza per Migros. Per questo lo Sponsoring sostiene una grade varietà di manifestazioni pensate per le famiglie. Tra queste vi sono le giornate slowUp senza auto e la più grande gara di sci alpino per giovani, il Gran Prix Migros. Nel 2015 è stato lanciato anche il nuovo Famigros Skiday. 15 giornate sulla neve nei comprensori sciistici più adatti alle famiglie della Svizzera con skipass a prezzi convenienti.

Progetti pionieristici

Il fondo di sostegno Engagement Migros ha analizzato nel dettaglio potenziali e sfide poste dai nuovi modelli di mobilità condivisa. Nel 2015 si è impegnata a favore dell’iniziativa Carvelo, che promuove l’utilizzo di bici cargo.

Carvelo: la mobilità condivisa

Il fondo di sostegno Engagement Migros sostiene progetti pionieristici nel settore della mobilità. Vengono valutati attentamente nuovi potenziali e sfide e vengono stabiliti modelli di mobilità condivisa. L’iniziativa Carvelo, ad esempio, promuove l’utilizzo di cargo bike e consente di provare, noleggiare o condividere bici da trasporto.

Tempo libero (pdf, 54.05 KB)