Società e cultura

Fedele alla tradizione del fondatore Gottlieb Duttweiler, Migros contribuisce in diversi modi alla convivenza sociale e culturale svizzera.

Nel 2015 il Percento culturale Migros ha promosso la cultura, la formazione, la società e il tempo libero con CHF 120.2 milioni. Il fondo di sostegno Engagement Migros ha destinato CHF 10.3 milioni a progetti innovativi. CHF 7.1 milioni sono andati a beneficio di progetti di aiuto e raccolte fondi. Lo sponsoring Migros ha investito CHF 14.9 milioni nell’ambito della cultura, del tempo libero, dello sport e della famiglia.

Cultura

Attraverso il Percento culturale Migros, nel 2015 Migros ha investito CHF 29.5 milioni in progetti culturali destinati a un’ampia fascia di popolazione. A livello nazionale ha dato una nuova impronta sia alla promozione della letteratura che alla residenza per artisti Arc. Il fondo di sostegno Engagement Migros ha sostenuto progetti innovativi in ambito letterario e museale, mentre lo sponsoring di Migros ha permesso la realizzazione di festival di ogni tipo.

Maggiori informazioni

Formazione

"Formazione per tutti" è uno dei cardini di Migros già dagli anni Quaranta. Nel 2015 il Percento culturale Migros ha investito CHF 60.9 milioni a questo scopo. La Scuola Club Migros ha organizzato 8’816’686 ore di partecipazione. Eurocentres ha reso accessibili a un’ampia fascia di popolazione corsi di inglese in paesi non anglofoni. I ricercatori dell’Istituto Gottlieb Duttweiler GDI hanno raggiunto oltre 220 relazioni. La cattedra Gottlieb Duttweiler ha ottenuto dei risultati della ricerca orientati alla prassi.

Maggiori informazioni

Affari sociali

Per Migros le associazioni rappresentano il motore dello sviluppo sociale. Nel 2015 l’ufficio di consulenza vitamin b del Percento culturale Migros ha festeggiato i suoi 15 anni di vita con numerose iniziative e corsi sul lavoro delle associazioni. Il fondo di sostegno Engagement Migros si è occupato delle conseguenze sociali dell’alimentazione e ha promosso l’app "Farmscout".

Maggiori informazioni

Tempo libero

Migros ha ulteriormente rafforzato la propria posizione nel mercato del tempo libero e della salute attraverso 40 nuovi centri per la promozione della salute. L’acquisizione dei centri della salute santémed ha permesso di creare la più grande rete nell’assistenza medica di base ambulatoriale. 16 nuovi centri fitness e wellness completano l’offerta. Il Percento culturale Migros ha investito CHF 9.1 milioni nei centri ricreativi e lo sponsoring di Migros si è impegnato attivamente a favore di tempo libero, sport e famiglia.

Maggiori informazioni

Progetti di aiuto e donazioni

Con CHF 1 milione il fondo di aiuto Migros ha supportato 21 progetti sociali e ambientali di rinomate organizzazioni di aiuto allo sviluppo con sede in Svizzera. Migros sostiene le persone e i gruppi di popolazione svantaggiati secondo il principio dell’aiuto all’autoaiuto e con un impegno duraturo. Nell’ambito di diverse iniziative di raccolta fondi, Migros ha messo a disposizione in totale CHF 7.1 milioni per ridurre in modo mirato le difficoltà provocate da situazioni di emergenza in Svizzera e all’estero.

Maggiori informazioni

I media di Migros

Fin dagli anni Trenta Migros promuove le pubblicazioni e le discussioni riguardanti tematiche di interesse sociale. I media di Migros hanno proseguito questa tradizione con il settimanale "Migros-Magazin"/"Migros Magazine", oltre che con le riviste "Cucina di stagione" e "Vivai". "Migros-Magazin" (de) nel 2015 è stato pubblicato con una tiratura di 1’567’892 esemplari e ha raggiunto 2’375’000 lettori, mentre "Migros Magazine" (fr) ha avuto una tiratura di 503’615 esemplari e 675’000 lettori.

Maggiori informazioni

Società e cultura (pdf, 145.94 KB)