Rapporto sulla sostenibilità

Migros si impegna da sempre in iniziative sociali, ecologiche e sociali. Il principio della sostenibilità è ancorato nelle linee guida dell'azienda e nella strategia del Gruppo.

Per individuare in modo più semplice i diversi contributi del rapporto sulla sostenibilità integrati nel presente rapporto d'esercizio online è stata elaborata la panoramica seguente.

GRI Report: PDF con il GRI Content Index

I rapporti di sostenibilità sono parte integrante del rapporto d’esercizio in cui Migros espone le sue principali prestazioni in ambito economico, ecologico e sociale secondo gli standard GRI.

In corrispondenza di tutti i contenuti rilevati viene fornito un collegamento che rimanda direttamente al PDF con il GRI Content Index (in inglese).


Rapporto dei presidenti: promesse alla Generazione M

Nel 2012 Migros ha lanciato «Generazione M», il nuovo programma di sostenibilità. Inoltre, nell’anno in esame l’offerta di prodotti sostenibili è stata ulteriormente ampliata ed è stato puntualizzato il significato di sostenibilità.

» Di più

I punti cruciali: principali cifre e fatti

Panoramica completa sulle cifre relative a: consumo sostenibile, ambiente, società
Panoramica completa sulle cifre relative a: collaboratori

I principali indicatori, diagrammi e highlight, relativi soprattutto alla sostenibilità, sono riportati tra i punti cruciali.

» Di più

Strategia del Gruppo: Migros precisa ciò che per lei è il significato di sostenibilità

Nel 2012 Migros ha puntualizzato quello che è per lei il significato di sostenibilità all'interno della strategia del Gruppo e ha accettato il senso di responsabilità come ulteriore valore fondamentale. L'intero Gruppo Migros, inoltre, rispetta una serie di requisiti di base in ambito sociale ed ecologico.

» Di più

Aree di attività strategiche: sostenibilità nei settori di attività

Le cinque aree di attività strategiche (AAS) e il loro fornitore di servizi comune, Shared Services, non sono vincolate unicamente alle prestazioni economiche ma anche a quelle in ambito sociale e ambientale. A partire dal 2011, infatti, in tutte le aziende del Gruppo Migros vengono applicati una serie di prerequisiti sociali e ambientali, che assicurano che tutte le merci vendute siano prodotte nel rispetto delle persone, degli animali e dell’ambiente. Oltre al commercio cooperativistico al dettaglio, ora anche in tutte le aziende commerciali e industriali del Gruppo verranno progressivamente applicate le stesse linee guida.

Le misure concrete messe in atto per quanto riguarda la sostenibilità nel corso del 2012 sono disponibili all'interno dei report delle varie aree di attività.

» Di più

Migros e la sostenibilità: dalla definizione dei principi al raggiungimento degli obiettivi

  • Principi e stesura dei rapporti sulla sostenibilità: i rapporti vengono redatti sulla base dei principi della Global Reporting Initiative GRI e dei dieci principi del Global Compact.
  • Gestione della sostenibilità: nel 2012 il commerciante al dettaglio ha precisato la propria strategia di sostenibilità e ha lanciato il programma Generazione M.
  • Progressi 2012: nell'anno in oggetto Migros si è prefissata obiettivi ambiziosi e ha fornito informazioni sul grado di raggiungimento di tali obiettivi.
  • Stakeholder: Migros si impegna a favore delle questioni sociali nel dialogo con diversi gruppi d'interesse.
  • Riconoscimenti: Migros è stata insignita di numerosi premi per il suo impegno nel settore della sostenibilità.
» Di più

Consumo sostenibile: misure 2012

Migros è uno dei membri fondatori del «Roundtable on Sustainable Palm Oil» (RSPO). Fin dagli inizi si è impegnata affinché la produzione di olio di palma avvenisse secondo i criteri di sostenibilità stabiliti dall’RSPO, ha tenuto fede a questo impegno in modo sistematico e ha ottenuto il punteggio migliore nel rating sugli acquirenti di olio di palma condotto dal WWF. Nel 2012 una delegazione Migros ha visitato una piantagione in Cambogia per comprendere meglio i principi della produzione sostenibile certificata RSPO direttamente in loco. Oggi, già il 30% dell’olio di palma utilizzato dall’industria Migros proviene da piantagioni certificate. Attualmente il restante fabbisogno viene ancora coperto attraverso l’acquisto di certificati, ma entro il 2015 Migros utilizzerà esclusivamente olio di palma proveniente da piantagioni sostenibili.

  • Assortimento sostenibile e marchi: nel 2012 sono stati introdotti molti altri prodotti di marca, il cui fatturato è ulteriormente aumentato. L'assortimento sostenibile è stato ampliato.
  • Acquisto sostenibile: anche nel 2012 sono stati compiuti ulteriori progressi per quanto riguarda l'acquisto sostenibile di cotone, legno, olio di palma e soia.
  • Condizioni di produzione: Migros richiede ai propri fornitori il rispetto di requisiti minimi ecologici e sociali.
  • Responsabilità del prodotto: la qualità dei prodotti Migros viene controllata rigorosamente e si punta alla massima trasparenza possibile per quanto riguarda i contenuti e la provenienza.
  • Alimentazione e movimento: Migros amplia costantemente la propria offerta di prodotti salutari e si impegna per uno stile di vita attivo e con molto movimento.
» Di più

Ambiente: maggiore impegno nella tutela dell'ambiente a livello aziendale

  • Energia e clima: nel 2012 Migros ha approvato la nuova strategia climatica ed energetica e ha adottato numerose misure per la tutela del clima.
  • Trasporto e mobilità: che si tratti di trasporto merci o di traffico commerciale, mobilità dei clienti e dei collaboratori, Migros è sempre impegnata per una mobilità a tutela dell'ambiente.
  • Rifiuti e riciclaggio: dove possibile, si cerca di evitare di produrre rifiuti o di ridurne le quantità. La Migros sta potenziando il proprio sistema di raccolta per fine 2013 e ora raccoglie anche le bottiglie di plastica.
  • Acqua e biodiversità: nel 2012 è stato possibile compiere progressi per quanto riguarda la gestione più attenta dell'acqua e della biodiversità.
» Di più

Società: dall'impegno culturale e sociale al dialogo

Al centro dei molteplici impegni di Migros vi è l’uomo.

Oltre allo straordinario Percento culturale Migros e ai fondi di aiuto Migros, nel 2012 l'azienda ha dato vita anche al fondo di sostegno «Impegno Migros» per i progetti d'utilità pubblica.
Grazie anche ai numerosi centri ricreativi e alle attività di sponsorizzazione, l'azienda si impegna a favore della società e della qualità della vita. Inoltre Migros coltiva uno scambio attivo con i propri clienti. «Generazione M», la campagna sulla sostenibilità avviata nel 2012, ha riscosso grande successo.

» Di più

Collaboratori: informazioni complete sul personale

Migros è il maggiore datore di lavoro privato in Svizzera e funge quindi anche da modello. L'azienda offre condizioni di impiego allettanti, stipendi equi, una politica familiare all'avanguardia, un sistema di gestione della salute globale e un esteso partenariato sociale. Inoltre, mette a disposizione di oltre 3300 apprendisti un posto di formazione e si impegna per la formazione e il perfezionamento dei suoi collaboratori.

» Di più

Cooperative Governance: responsabile e mirata

Il principio di Cooperative Governance è un elemento importante della cultura Migros. La gestione ordinata e accurata della Federazione delle Cooperative Migros (FCM) è un compito centrale dell’Amministrazione e della Direzione generale. I responsabili delle decisioni sono consapevoli delle proprie responsabilità economiche, collettive e ambientali nei confronti di tutti i soci e agiscono volontariamente in base alle direttive dello «Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance» e delle linee guida Corporate Governance del SIX Swiss Exchange (LGCG). Eventuali scostamenti da queste disposizioni sono evidenziati nel rapporto.

» Di più